Università telematica internazionale UNINETTUNO

Using Collaborative Virtual Environments (CVE) to train teachers how to manage challenging student behavior

Programme global: ERASMUS+
Programme spécifique: KA2 - Cooperation and Innovation for Good Practices
Appel: 2020
Numéro projet: 2020-1-EL01-KA203-079205
Durée: 24 Mois (01/10/2020 - 30/09/2022)
Superviseur: Ioannis Dimakos
UNINETTUNO Scientific Leader: Maria Amata Garito
UNINETTUNO Project Manager: Dario Assante


Description

L'obiettivo del progetto Virtuous è sviluppare nuovi metodi per formare gli insegnanti nella gestione degli studenti con comportamenti difficili, che sfidano l'autorità dell'indegnante, e che potrebbero minare la loro capacità di condurre le lezioni e mantenere un'atmosfera positiva in classe, garantendo così a tutti gli studenti l'opportunità di imparare e crescere in armonia. <br>

Offrire agli insegnanti l'opportunità di affrontare situazioni impegnative in un ambienti controllati con la supervisione appropriata può portare ad un miglioramento del loro livello di preparazione professionale e dell'efficacia delle tecniche applicate, e diminuirebbe il riscio di abbandono della professione.<br>

Tale opportunità può essere simulata utilizzando la tecnologia di realtà virtuale in un ambiente di apprendimento virtuale (Virtual Learning Environment - VLE). Tale ambiente di apprendimento virtuale prevede studenti simulati (Avatar) che forniscono agli insegnanti l'opportunità di sviluppare la loro pratica pedagogica in un ambiente sicuro, che evita di mettere a rischio gli studenti reali. Attraverso l'esperienza di formazione in un VLE, i futuri insegnanti possono esercitare le capacità di gestione di cui hanno bisogno e di migliorare le proprie tecniche, mentre i futuri educatori possono esercitarsi in queste abilità.<br>

Il progetto VIRTUOUS intende creare un compendio di tutte le tecniche di gestione del comportamento che si sono rivelate efficaci, e sviluppare un curriculum di formazione per trasmettere tali competenze. Sarà sviluppata una serie  di scenari di insegnamento allineati con i curricula nel contesto dell'insegnamento di materie scientifico/tecnologiche e linguistiche. Saranno sviluppati avatar degli studenti e un ambiente di apprendimento virtuale in cui il tirocinante sarà calato nei vari scenari e in seguioto valuterà l'efficacia del programma. Sono previsti 10 partecipanti (5 insegnanti principianti o potenziali, 5 insegnanti professionisti) che saranno formati in un VLE per testare le proprie capacità di gestione comportamentale.

L’intenzione è sviluppare un nuovo paradigma per la formazione degli insegnanti creando un ambiente con ampie opportunità per i tirocinanti, che permetta di sviluppare o affinare le capacità di gestione del comportamento. Si intende sviluppare ulteriormente questo paradigma in modo da comprendere tutte le materie di insegnamento e alla fine offrire un modello convincente per le università o le scuole di pedagogia, che porti ad adottare il modello come il metodo più ricco di opportunità di formazione, economico ed efficace per trasmettere nuove competenze ai potenziali insegnanti.


objectifs

Gli obiettivi specifici del progetto Vurtuous sono:
 - Identificare le tecniche di gestione del comportamento più promettenti in base ad uno studio della  letteratura e a seguito di un'indagine diretta sugli insegnanti
 - Sviluppare un curriculum a scopo formativo basato sulle tecniche di gestione del comportamento identificate nella ricerca.
 - Sviluppare un ambiente di apprendimento virtuale (VLE) con una gamma di personaggi degli studenti (avatar) per scopi di formazione.
 - Preparare gli insegnanti a utilizzare il VLE, interagire con gli avatar degli studenti e avere l'opportunità di acquisire capacità di gestione comportamentale.
 - Valutare il programma di formazione e identificare gli elementi più promettenti che possono essere trasferiti ad altri ambienti e sviluppati in futuri progetti.
 - Sviluppare un manuale di buone pratiche che fornisca linee guida su come impostare un programma di formazione basato sulla realtà virtuale
 - Diffondere i risultati del progetto e approvare l'adozione del paradigma di formazione degli insegnanti basato sulla realtà virtuale.


rôle UNINETTUNO

Uninettuno partecipa alla realizzazione degli IO3 (Scenari VIRTUOUS) e IO4 (Applicazione VR VIRTUOUS, ed è resoinsabile della realizzazione dell'IO6 che prevede lo sviluppo di un Manuale delle Buone Pratiche, un compendio delle tecniche di gestione del comportamento che descriverà il processo di sviluppo dei curricula e spiegherà il processo di sviluppo di scenari e la loro virtualizzazione in un ambiente di apprendimento virtuale. I destinatari del manuale sono potenziali insegnanti, insegnanti professionisti, professori universitari e personale amministrativo, specialisti in istruzione e formazione e persino amministratori governativi di alto livello del ministero dell'istruzione. Il Manuale costituirà una guida su come sviluppare un programma di formazione per insegnanti basato sulla realtà virtuale, e identificherà tutti gli elementi innovativi e il modo in cui questi sono stati collegati con metodi pedagogici efficaci nella gestione del comportamento in classe.


Partenaires

PartenairesPaysContactsWeb
University of PartasGreciaContactsWeb
­Habilis Monoprosopi IkeGreciaContactsWeb
Theofanis Alexandridis Kai Sia EEGreciaContactsWeb
University of NicosiaCyprusContactsWeb
­Fhs Kufstein Tirol Bildungs GMBHAllemagneContactsWeb
International Telematic University UNINETTUNOItalieContactsWeb
­Pädagogische Hochschule TirolAutricheContactsWeb

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations