Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Dottorato di ricerca in Diritto ed Economia della Società Digitale
CICLO XXXIX

Informazioni generali

Ciclo: 39
Data presunta inizio: 15/10/2023
Durata prevista in anni: 3
Numero massimo di posti per il quale si richiede l'accreditamento ai sensi dell'art 5 comma 2, DM 226/2021: 8
Dottorato che ha ricevuto accreditamento a livello internazionale (Joint Doctoral Program): No
Il corso fa parte di una Scuola?: No
Presenza di eventuali curricula?: Si
Presenza di eventuali curricula?: Si

Descrizione del progetto formativo e obiettivi del corso
Descrizione del progetto:

Il Corso di Dottorato di Ricerca in "Diritto ed economia della società digitale", istituito presso l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, è strutturatoin due curricula: (i) “Innovazione, impresa e sviluppo sostenibile” e (ii) “Intelligenza artificiale, governance e nuove tecnologie”. I due curricula sonoaccomunati da un solido background di competenze e perseguono obiettivi interdisciplinari, innovativi e sinergici. Il curriculum in “Innovazione, impresa esviluppo sostenibile” si concentra di più sui profili attinenti alle dinamiche organizzative e gestionali mentre quello in “Intelligenza artificiale, governance enuove tecnologie” è maggiormente focalizzato sulle dinamiche contrattuali e sulle relazionali del medesimo fenomeno evolutivo.

La durata prevista è di tre anni accademici. Le attività sono articolate e suddivise tra approfondimento e didattica integrativa, elaborazione della tesi didottorato ed ulteriori ricerche applicative di rilievo accademico e scientifico.
La didattica abbina l’approccio teorico a quello empirico, tramite lo studio delle implicazioni di natura giuridico-economica, in via complementare adapprofondimenti di natura tecnico-scientifica.
Si attribuisce risalto al rapporto tra impresa, nuove tecnologie e contesto di riferimento, nonché al confronto tra la tecnologia “delle libertà” e “del controllo”, diparticolare rilievo nella società dell'informazione.

Obiettivi del corso

Il Corso di Dottorato di Ricerca in "Diritto ed economia della società digitale", interdisciplinare e interdipartimentale, mira ad approfondire le implicazioni e leproblematiche legate allo sviluppo sostenibile, anche alla luce del crescente impiego delle nuove tecnologie. Il Corso di Dottorato si propone di formareprofessionisti ed accademici altamente qualificati e specializzati, in grado di confrontarsi con le implicazioni dell'evoluzione digitale sia dal punto di vista teoricoche pratico, con cognizione dei profili tecnici ed altresì capacità argomentativa e di elaborazione giuridico-economica.

I dottori di ricerca, al termine del percorso di studi, disporranno di conoscenze multidisciplinari che sapranno impiegare con metodo scientifico e pensierocritico, nell'approcciarsi alle problematiche connesse allo sviluppo ed all'impiego delle nuove tecnologie e alla loro incidenza sulla tematica dello svilupposostenibile, nonché, in generale, legate alla società digitale.

Le competenze fornite consentiranno loro di collocarsi nel mondo professionale e/o scientifico, sia pubblico che privato, ricoprendo cariche apicali e di elevatoprofilo.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Il Corso di Dottorato si propone di formare professionisti ed accademici altamente qualificati e specializzati, in grado di confrontarsi con le implicazionidell’evoluzione digitale sia dal punto di vista teorico che pratico, con cognizione dei profili tecnici ed altresì capacità argomentativa e di elaborazione giuridico-economica, il tutto coerentemente con l’evoluzione del mercato di riferimento e degli elementi etici oltre che tecnici interessati dall’ambiente circostante. I dottoridi ricerca, al termine del percorso di studi, disporranno di conoscenze trasversali e multidisciplinari, fortemente integrate, che sapranno e potranno impiegare con

metodo scientifico e pensiero critico, nell’approcciarsi alle problematiche connesse allo sviluppo ed all’impiego delle nuove tecnologie e alla loro incidenza sullacomplessa tematica dello sviluppo sostenibile, nonché, più in generale, legate al contesto della società digitale. Le competenze fornite consentiranno loro dicollocarsi nel mondo professionale e/o scientifico, sia pubblico che privato, ricoprendo cariche apicali e di elevato profilo.

Sede amministrativa

Ateneo Proponente

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

N° di borse finanziate

6

di cui DM 117 (Investimento 3.3):

di cui DM 118 (Investimento 3.4):

di cui DM 118 (Investimento 4.1):

6

Sede Didattica

Roma

Coerenza con gli obiettivi del PNRR

Il Corso di Dottorato è pienamente coerente con gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In particolare esso è perfettamente coerente con quelli previsti dalla prima missione, volti a promuovere e sostenere la transizione digitale nel settore privato e nella Pubblica Amministrazione. Nello specifico, infatti, il dottorato si propone di formare professionisti ed accademici altamente qualificati e specializzati, le cui competenze potranno conferire valore aggiunto in organizzazioni private ma anche pubbliche. I dottori di ricerca saranno in grado di rispondere al fabbisogno delle imprese, confrontandosi con le implicazioni dell’evoluzione digitale sia dal punto di vista teorico che pratico, con cognizione dei profili tecnici ed altresì capacità argomentativa e di elaborazione giuridico- economica, il tutto coerentemente con l’evoluzione del mercato di riferimento e degli elementi etici oltre che tecnici interessati dall’ambiente circostante.

Inoltre, nell’ambito del PNRR, la missione 4, componente 1 (“Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido all’Università”), con particolare riferimento all’Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” e all’Investimento 4.1 “Estensione del numero di dottorati di ricerca e dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale”, intende sostenere la promozione e il rafforzamento dell'alta formazione e la specializzazione post-laurea di livello dottorale. Ancor più nello specifico, l’Investimento 3.4 “Didattica e competenze universitarie avanzate” e, in particolare la sotto-misura T1 “Assegnazione di nuovi dottorati triennali in programmi dedicati alle transizioni digitali e ambientali”, mira a qualificare e innovare i percorsi universitari e di dottorato, mediante tre obiettivi strategici: digitalizzazione, “cultura dell’innovazione” e internazionalizzazione. L’Investimento 4.1 mira ad aumentare la riserva di capitale umano impegnato in attività orientate alla ricerca, nelle Amministrazioni pubbliche e nel patrimonio culturale.

In sostanza si tratta di obiettivi pienamente coerenti con le attività del dottorato, dedicato a innovazione sostenibile e intelligenza artificiale, e cioè tematiche che consentiranno ai dottori di ricerca, al termine del percorso di studi, di disporre di conoscenze trasversali e multidisciplinari, fortemente integrate, che sapranno e potranno impiegare con metodo scientifico e pensiero critico, nell’approcciarsi alle problematiche connesse allo sviluppo ed all’impiego delle nuove tecnologie e alla loro incidenza sulla complessa tematica dello sviluppo sostenibile, nonché, più in generale, legate al contesto della società digitale. Le competenze fornite consentiranno loro di collocarsi nel mondo professionale e/o scientifico, sia pubblico che privato, ricoprendo cariche apicali e di elevato profilo.

Tipo di organizzazione

1. Dottorato in forma non associata (Singola Università)

Imprese (ACCREDITAMENTO AI SENSI DEL DM 226/2021)

Nome dell’impresa

C.F./P.IVA **

Sito Web e/o Indirizzo sede legale

Paese

Consorziato/Convenzionato

Sede di attività formative

N. di borse finanziate o per le quali è in corso la richiesta di finanziamento

Importo previsto del finanziamento per l’intero ciclo

Data sottoscrizione convenzione/ consorzio

N. di cicli di dottorato coperti dalla convenzione

PDF Convenzione ( se consorzio l’Atto costitutivo e statuto) o finanziamento accordato per i dottorati in forma non associata. (*)

Ambito di attività economica dell'Istituzione e/o Descrizione attività R&S

Qualora l'impresa consorziata/convenzionata per la forma associata ai fini dell'accreditamento ai sensi del DM 226/2021 sia la stessa che cofinanzia ai sensi del DM 117/2023 PNRR (I.3.3), il sistema, inserita la risposta “SI”, riporterà in automatico i dati anagrafici dell’impresa in

(*) campo obbligatorio
Imprese partner ai sensi del DM 117/2023 (sezione PNRR cofinanziamento al 50%)

n.

Nome dell’impresa

Forma Giuridica

C.F./P.IVA
**

Sito Web e/o Indirizzo sede legale

Paese

Codice ATECO
**

Ambito di attività economica dell'Istituzione e/o Descrizione attività R&S

N. di borse che intende
cofinanziare (DM 117/2023)

Importo previsto del cofinanziamento per l'intero ciclo

(**) CF/P.IVA e CODICE ATECO sono obbligatori se l'impresa è in Italia
Borse PNRR 117 - impresa/e in corso di definizione

Totale Borse PNRR 117

0

Borse PNRR 117 cofinanziate da imprese

Borse PNRR 117 - impresa/e in corso di definizione

Informazioni di riepilogo circa la forma del corso di dottorato

Dottorato in forma non associata

SI

Dottorato in forma associata con Università italiane

NO

Dottorato in forma associata con Università estere

NO

Dottorato in forma associata con enti di ricerca italiani e/o esteri

NO

Dottorato in forma associata con Istituzioni AFAM

NO

Dottorato in forma associata con Imprese

NO

Dottorato in forma associata – Dottorato industriale (DM 226/2021, art. 10)

NO

Dottorato in forma associata con pubbliche amministrazioni, istituzioni culturali o altre infrastrutture di R&S di rilievo europeo o internazionale

NO

Dottorato in forma associata – Dottorato nazionale (DM 226/2021, art. 11)

NO

2. Eventuali curricula

Curriculum dottorali afferenti al Corso di dottorato

n.

Denominazione Curriculum

Breve Descrizione

1

INNOVAZIONE, IMPRESA E SVILUPPO SOSTENIBILE

Il curriculum Innovazione, impresa e sviluppo sostenibile affronta l'impatto dei driver di cambiamento legati allo sviluppo delle tecniche ICT ed alla sostenibilità sulla gestione e sulle funzioni aziendali. Lo sviluppo dell'ICT e delle tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale, l'internet of things e la block chain sta modificando in maniera radicale i modelli di business aziendali determinando un nuovo paradigma di impresa. Il curriculum si propone quindi di analizzare i cambiamenti introdotti in quest'area di indagine. La sostenibilità rappresenta invece il secondo driver di cambiamento in atto per le imprese. Gli obiettivi legati alla sostenibilità, all'impatto dell'attività d'impresa sull'ambiente e gli stakeholder, al progressivo affermarsi dei temi legati alla Corporate Social Responsibility stanno progressivamente modificando le funzioni delle imprese operanti nei mercati nazionali e internazionali. Il curriculm di studi si propone quindi di affrontare l'impatto della sostenibilità nel più ampio spettro di indagine della gestione e delle funzioni aziendali.

2

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GOVERNANCE E NUOVE TECNOLOGIE

Le tecnologie dell'ICT hanno da tempo modificato i paradigmi della società nei suoi diversi aspetti. La recente evoluzione di tecnologie emergenti quali l'Internet of things (Iot), l'Intelligenza artificiale (AI) o la Block chain hanno determinato un rilevante impatto sul contesto giuridico ed economico. Il curriculum in oggetto si propone quindi di analizzare l'impatto delle nuove tecnologie nella società ponendo particolare riguardo alle innovazioni necessarie e possibili nell'ambito giuridico ed in quello economico. In quest'ultimo aspetto le modifiche hanno interessato in particolare le imprese e i modelli e gli assetti della loro governance. L'innovazione tecnologica e i nuovi assetti di governance che ne derivano rappresentano allora un ulteriore ambito privilegiato di studio di questo curriculum dottorale.

Collegio dei docenti

Coordinatore

Cognome

Nome

Ateneo Proponente:

Dipartimento/ Struttura

Qualifica

Settore concorsuale

Area CUN

Scopus Author ID (obbligatorio per bibliometrici)

ORCID ID

SACCO GINEVRI

Andrea

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

UNINETTUNO

Professore Ordinario (L. 240/10)

12/E3

12

Componenti del collegio (Personale Docente e Ricercatori delle Università Italiane)

n.

Cognome

Nome

Ateneo

Dipartimento/ Struttura

Ruolo

Qualifica

Settore concorsuale

Area CUN

SSD

In presenza di curricula, indicare l'afferenza

Stato conferma adesione

Scopus Author ID (obbligatorio per bibliometrici)

ORCID ID (facoltativo)

1

AGNESE

Paolo

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B4

13

SECS-P/11

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

2

ANGELINI

Fabio Giuseppe

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore straord. a t.d. (art.1 comma 12 L. 230/05)

12/D1

12

IUS/10

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

3

CAPELLI

Ilaria

INSUBRIA

Economia

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

12/B1

12

IUS/04

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

4

CAVALLARI

Maurizio

Univ.TelematicaInternazionaleUNINETTUNO

UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B3

13

SECS-P/10

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

5

DE MARCO

Marco

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore straord. a t.d. (art.1 comma 12 L. 230/05)

13/B3

13

SECS-P/10

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

6

DELI

Maria Beatrice

MOLISE

Giuridico

COMPONENTE

Professore Associato confermato

12/E1

12

IUS/13

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

7

FISSI

Silvia

FIRENZE

Scienze per l'Economia e per l'Impresa (DISEI)

COMPONENTE

Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)

13/B1

13

SECS-P/07

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

8

GENNARO

Alessandro

Univ. Studi GUGLIELMO MARCONI - Telematica

SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B4

13

SECS-P/09

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

9

GIACOMINI

Emanuela

MACERATA

Economia e diritto

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B4

13

SECS-P/11

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

10

GRANDIS

Fabio Giulio

ROMA TRE

Economia Aziendale

COMPONENTE

Professore Ordinario (L. 240/10)

13/B1

13

SECS-P/07

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

11

MELEO

Linda

Univ.TelematicaInternazionaleUNINETTUNO

UNINETTUNO

COMPONENTE

ProfessoreOrdinario (L.240/10)

12/E3

12

IUS/05

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

12

MOLITERNI

Francesco

BARI

Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture"

COMPONENTE

Professore Ordinario (L. 240/10)

12/E3

12

IUS/05

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

13

PESCE

Giovanni

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore straord. a t.d. (art.1 comma 12 L. 230/05)

12/D1

12

IUS/10

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

14

PORRETTA

Pasqualina

ROMA "La Sapienza"

Management

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B4

13

SECS-P/11

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

15

RIGANTI

Federico

TORINO

Management

COMPONENTE

Ricercatore a t.d. - t.pieno (art. 24 c.3-b L. 240/10)

12/E3

12

IUS/05

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

16

ROMOLINI

Alberto

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

UNINETTUNO

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B1

13

SECS-P/07

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

17

SABBATELLI

Illa

Univ. Telematica San Raffaele Roma

Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita

COMPONENTE

Professore Ordinario (L. 240/10)

12/E3

12

IUS/05

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

18

SACCO GINEVRI

Andrea

Univ. Telematica Internazionale UNINETTUNO

UNINETTUNO

Coordinatore

Professore Ordinario (L. 240/10)

12/E3

12

IUS/05

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

19

SANTOBONI

Fabrizio

ROMA "La Sapienza"

Management

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B4

13

SECS-P/11

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

20

SCARPA

Dario

MILANO-BICOCCA

SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI E DIRITTO PER L'ECONOMIA

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

12/A1

12

IUS/01

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

21

SEPE

Marco

Univ. Telematica UNITELMA SAPIENZA

SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE

COMPONENTE

Professore Ordinario

12/E3

12

IUS/05

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

22

SORRENTINO

Maddalena

MILANO

Economia, management e metodi quantitativi

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

13/B3

13

SECS-P/10

INNOVAZIONE, IMPRESA...

ha aderito

23

ZORZI GIUSTINIANI

Flavia

LINK CAMPUS

DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE

COMPONENTE

Professore Associato (L. 240/10)

12/E4

12

IUS/14

INTELLIGENZA ARTIFIC…

ha aderito

Componenti del collegio (Personale non accademico dipendente di Enti italiani o stranieri e Personale docente di Università Straniere)

n.

Cognome

Nome

Codice fiscale

Tipo di ente:

Ateneo/Ente di appartenenza

Paese

Qualifica

SSD

Settore Concorsuale

Area CUN

In presenza di curricula, indicare l'afferenza

Scopus Author ID (obbligatorio per bibliometrici)

P.I. vincitore di bando competitivo
europeo*

Codice bando competitivo

1-300 - Produzione scientifica di ricercatori di enti di ricerca italiani o esteri ovvero di docenti di università estere dei settori non bibliometrici

n.

Autore

Eventuali altri autori

Anno di pubblicazione

Tipologia pubblicazione

Titolo

Titolo rivista o volume

ISSN
(formato: XXXX-XXXX)

ISBN

ISMN

DOI

Scientifica e Classe A (rilevata in automatico in base all'ISSN, all'anno e al Settore Concorsuale del docente)

301-600 - Produzione scientifica di ricercatori di enti di ricerca italiani o esteri ovvero di docenti di università estere dei settori non bibliometrici

n.

Autore

Eventualialtri autori

Anno di pubblicazione

Tipologia pubblicazione

Titolo

Titolorivista o volume

ISSN
(formato: XXXX-XXXX)

ISBN

ISMN

DOI

Scientifica e Classe A (rilevata in automatico in base all'ISSN, all'anno e al Settore Concorsuale del docente)

601-900 - Produzione scientifica di ricercatori di enti di ricerca italiani o esteri ovvero di docenti di università estere dei settori non bibliometrici

n.

Autore

Eventuali altri autori

Anno di pubblicazione

Tipologia pubblicazione

Titolo

Titolo rivista o volume

ISSN
(formato: XXXX-XXXX)

ISBN

ISMN

DOI

Scientifica e Classe A (rilevata in automatico in base all'ISSN, all'anno e al Settore Concorsuale del docente)

Componenti del collegio (Docenti di Istituzioni AFAM)

n.

Cognome

Nome

Istituzione di appartenenza

Codice fiscale

Qualifica

Settore artistico- disciplinare

In presenza di curricula, indicare l'afferenza

Partecpazione nel periodo 18-22 a
gruppi di ricerca finanziati su bandi competitivi

Riferimento specifico al progetto (Dati identificativi del progetto e descrizione)

Ricezione nel periodo 18-22 riconoscimenti a livello internazionale

Attestazione (PDF)

Descrizione campo precedente

Componenti del collegio (altro personale, imprese, p.a., istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca)

n.

Cognome

Nome

Codice fiscale

Istituzione di appartenenza

Paese

Qualifica

Tipologia (descrizione qualifica)

Area CUN

In presenza di curricula, indicare l'afferenza

Scopus Author ID (facoltativo)

Dati aggiuntivi componenti (altro personale, imprese, p.a., istituzioni culturali e infrastrutture di ricerca)

Attività didattica programmata/prevista

Insegnamenti previsti (distinti da quelli impartiti in insegnamenti relativi ai corsi di studio di primo e secondo livello)

n.

Denominazione dell'insegnamento

Numero di ore totali sull'intero ciclo

Distribuzione durante il ciclo di dottorato (anni in cui l'insegnamento è attivo)

Descrizione del corso

Eventuale curriculum di riferimento

Per i dottorati nazionali: percorso formativo di elevata qualificazione

Verifica finale

Note

1

Diritto dell'economia

30

primo anno

Nel primo anno del Corso di Dottorato, in entrambi i curricula, è prevista l'erogazione obbligatoria del corso di diritto dell'economia, poiché si tratta di materia trasversale e multidisciplinare, particolarmente attenta alle tematiche dell'individuo e del mercato, e dunque di fondamentale importanza per il conseguimento degli obiettivi del Dottorato, oltre che rilevante in termini di peso all'interno del Dottorato medesimo. Il corso di diritto dell'economia tratta in sintesi tematiche connesse all'innovazione e sviluppo sostenibile sia con riferimento all'intelligenza artificiale e nuove tecnologie.

INNOVAZIONE, IMPRESA E SVILUPPO SOSTENIBILE INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GOVERNANCE E NUOVE TECNOLOGIE

2

Banking and finance

30

secondo anno

The course aims to provide an overview of the role and the main characteristics of the financial system, also providing an overview of the main operators, focusing the attention on banking institutions, insurance companies, mutual funds and venture capital firms. Moreover, it focuses on the function of the main financial markets, while mentioning the fundamental regulatory provisions of the financial regulation.

INNOVAZIONE, IMPRESA E SVILUPPO SOSTENIBILE INTELLIGENZA ARTIFICIALE, GOVERNANCE E NUOVE TECNOLOGIE

Riepilogo automatico insegnamenti previsti nell'iter formativo

Totale ore medie annue:

20 (valore ottenuto dalla somma del Numero di ore totali sull'intero ciclo di tutti gli insegnamenti diviso la durata del corso)

Numero insegnamenti:

2

Di cui è prevista verifica finale:

0

Altre attività didattiche

(seminari, attività di laboratorio e di ricerca, formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare)

Posti, borse e budget per la ricerca

Descrizione

Posti

Budget

A - Posti banditi (incluse le borse PNRR)

1. Posti banditi con borsa

N. 6

2. Posti coperti da assegni di ricerca

3. Posti coperti da contratti di apprendistato

Sub totale posti finanziati
(A1+A2+A3)

N. 6

4. Eventuali posti senza borsa

N. 2

B - Posti con borsa riservati a laureati in università estere

C - Posti riservati a borsisti di Stati esteri

D - Posti riservati a borsisti in specifici programmi di mobilità internazionale

E -
Nel caso di dottorato industriale, posti riservati a dipendenti delle imprese o a dipendenti degli enti convenzionati impegnati in attività di elevata qualificazione (con mantenimento dello stipendio)

F - Posti senza borsa riservati a laureati in Università estere

(G) TOTALE = A + B + C + D + E + F

N. 8

(H) DI CUI CON BORSA = TOTALE – A4 - F

N. 6

Importo di ogni posto con borsa
(importo annuale al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)

(1) Euro: 16.243,00

Totale Euro: (1) x (H- D) x n. anni del corso

€ 292.374

Budget pro-capite annuo per ogni posto con e senza borsa per attività di ricerca in Italia e all’Estero coerenti con il progetto di ricerca

(in termini % rispetto al valore annuale della borsa al lordo degli

(min 10% importo borsa; min 20% per
dottorati nazionali):
%10,00

oneri previdenziali a carico del percipiente)

(2) Euro: 1.624,3

Totale Euro: (2) x (G- D) x n. anni del corso

€ 38.983,2

Importo aggiuntivo per mese di soggiorno di ricerca all’estero per ogni posto con e senza borsa
(in termini % rispetto al valore mensile della borsa al lordo degli oneri previdenziali a carico del percipiente)

(MIN 50% importo borsa mensile ):
%50,00

Mesi (max 12, ovvero 18 per i dottorati co-tutela o con università estere): 6,00

(3) Euro: 4.060,75

Totale Euro: (3)x(G- D)

€ 32.486

BUDGET complessivo del corso di dottorato

363.843,2

(2): (importo borsa annuale % importo borsa mensile)
(3): (% importo borsa mensile (importo borsa annuale/12) * mesi estero)

Fonti di copertura del budget del corso di dottorato (incluse le borse)

FONTE

Importo (€)

%
Copertura

Descrizione Tipologia (max 200 caratteri)

Fondi ateneo (in caso di forma associata il capofila)

80.000,00

18.18

fondi stanziati dal Bilancio di Ateneo per il dottorato in diritto ed economia della società digitale

Fondi MUR

360.000,00

81.82

borse coperte con i fondi provenienti dal PNRR DM 118/2023

di cui eventuali fondi PNRR

360.000,00

borse coperte con i fondi provenienti dal PNRR DM 118/2023

Fondi di altri Ministeri o altri soggetti pubblici/privati

0

di cui eventuali fondi PNRR

Fondi da bandi competitivi a livello nazionale o internazionale

0

Finanziamenti degli altri soggetti che partecipano alla convenzione/consorzio (nel caso di dottorati in forma associata)

0

Altro

0

Totale

440000

Soggiorni di ricerca

""

""

Periodo medio previsto (in mesi per studente):

periodo minimo previsto (facoltativo)

periodo massimo previsto (facoltativo)

Soggiorni di ricerca (ITALIA - al di fuori delle istituzioni coinvolte)

NO

Soggiorni di ricerca (ESTERO nell'ambito delle istituzioni coinvolte)

NO

Soggiorni di ricerca (ESTERO - al di fuori delle istituzioni coinvolte)

SI

mesi 6

Strutture operative scientifiche

Tipologia

-

Descrizione sintetica (max 500 caratteri per ogni descrizione)

Attrezzature e/o Laboratori

Grazie alle convenzioni sottoscritte, l'Ateneo può consentire ai dottorandi l'accesso a laboratori e attrezzature di importanti istituti, fra cui il CNR.

Patrimonio librario

consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso

La biblioteca centrale di Uninettuno dispone di oltre 1.100 volumi.

abbonamenti a riviste (numero, annate possedute, copertura della tematiche del corso)

Vista la propria natura telematica l'Ateneo fin dall'inizio ha deciso di non sottoscrivere abbonamenti a riviste cartacee garantendo invece l'accesso a riviste online

E-resources

Banche dati (accesso al contenuto di insiemi di riviste e/o collane editoriali)

L'Ateneo mette a disposizione l'accesso a editori e riviste e risorse elettroniche scientifiche, ad es a circa 6.000 riviste elettroniche e oltre 126.000 ebook.

Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti

L'Ateneo mette a disposizione dei dottorandi software idonei alle attività di formazione previsti nei due curricula.

Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico

L'Ateno assicura ai dottorandi uno spazio di lavoro nella propria sede, attrezzato dell'occorrente e rispettoso della normativa covid-19.

Requisiti richiesti per l'ammissione

Tutte le seguenti lauree magistrali:

  • LMG/01 Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza
  • LM-16 Finanza
  • LM-25 Ingegneria dell'automazione
  • LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni
  • LM-29 Ingegneria elettronica
  • LM-31 Ingegneria gestionale
  • LM-32 Ingegneria informatica
  • LM-56 Scienze dell'economia
  • LM-59 Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
  • LM-75 Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio
  • LM-76 Scienze economiche per l'ambiente e la cultura
  • LM-77 Scienze economico-aziendali
  • LM-82 Scienze statistiche
  • LM-83 Scienze statistiche attuariali e finanziarie
  • LM-96 Classe di abilitazione A033- Tecnologia
  • LM/SC-GIUR Scienze Giuridiche
  • 19/S (specialistiche in finanza)
  • 22/S (specialistiche in giurisprudenza)
  • 24/S (specialistiche in informatica per le discipline umanistiche)
  • 30/S (specialistiche in ingegneria delle telecomunicazioni)
  • 34/S (specialistiche in ingegneria gestionale)
  • 49/S (specialistiche in metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali)
  • 59/S (specialistiche in pubblicita e comunicazione d'impresa)
  • 64/S (specialistiche in scienze dell'economia)
  • 67/S (specialistiche in scienze della comunicazione sociale e istituzionale)
  • 71/S (specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni)
  • 80/S (specialistiche in scienze e tecnologie dei sistemi di navigazione)
  • 82/S (specialistiche in scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio)
  • 83/S (specialistiche in scienze economiche per l'ambiente e la cultura)
  • 84/S (specialistiche in scienze economico-aziendali)
  • 91/S (specialistiche in statistica economica, finanziaria ed attuariale)
  • 92/S (specialistiche in statistica per la ricerca sperimentale)
  • 102/S (specialistiche in teoria e tecniche della normazione e dell'informazione giuridica)
  • LMG/01 GIURISPRUDENZA)

Modalità di ammissione

  • Titoli
  • Prova scritta
  • Prova orale
  • Lingua
  • Progetto di ricerca

Per i laureati all'estero la modalità di ammissione è diversa da quella dei candidati laureati in Italia?
NO


Attività dei dottorandi

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di tutorato

SI

È previsto che i dottorandi possano svolgere attività di didattica integrativa

SI

Ore previste: 50

E’ previsto che i dottorandi svolgano attività di terza missione?

NO


Chiusura proposta e trasmissione:

05/06/2023