In order to study, choose your subject, there you will find the various learning environments (videolessons, slides, books and articles, multimedia, bibliography, webographies, labs, interactive exercises, forums, interactive classes) and lecturers/tutors who will interactively follow your learning process.
Επιλέξτε το διδακτικό υλικό που σας ενδιαφέρει για να έχετε πρόσβαση στη Σελίδα που είναι αφιερωμένη στη Περιοχή του Καθηγητή και στη σελίδα που είναι αφιερωμένη στο Βοηθό Καθηγητή
Regolamento del CdS
Specific objectives of the course
Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile ha l’obiettivo di consolidare e approfondire le conoscenze nel campo dell’ingegneria strutturale, idraulica, geotecnica, dei trasporti e della pianificazione. Si articola in due percorsi:
- Strutture e Infrastrutture: l’indirizzo è focalizzato sulla progettazione avanzata di opere civili e infrastrutturali, con attenzione a materiali innovativi, tecniche costruttive e sostenibilità.
- Architettura e Ingegneria per la Sostenibilità: il percorso è orientato all’integrazione tra progettazione strutturale e aspetti architettonici, ambientali ed energetici in un’ottica di rigenerazione urbana.
Entrambi i percorsi includono attività progettuali, laboratori, tirocini e una tesi finale che valorizzano la ricerca applicata e la sperimentazione, anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
Sbocchi occupazionali:
I laureati possono accedere alla libera professione (previo Esame di Stato), operare in aziende del settore delle costruzioni, società di ingegneria, grandi contractor e uffici tecnici di enti pubblici. Essi possono occuparsi di pianificazione urbana, gestione del rischio ambientale, rigenerazione urbana, sostenibilità e innovazione tecnologica, lavorando anche in centri di ricerca e organismi internazionali.
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
1. Ingegneri edili e ambientali - (2.2.1.6.1)
2. Cartografi e fotogrammetristi - (2.2.2.2.0)
3. Ingegneri idraulici - (2.2.1.6.2)