Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

SLP Area Diritto nella Società Digitale

Nell’attuale contesto di riferimento all’interno dell’azienda è cruciale possedere conoscenze in merito al diritto delle nuove tecnologie, alla luce dell’evoluzione normativa, giurisprudenziale e dottrinale, nazionale e sovranazionale, avvalendosi anche dell’analisi di significativi casi di studio, al fine di avere strumenti interpretativi in merito alla disciplina e alle problematiche relative all’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Nell’era digitale contemporanea, inoltre, è necessario acquisire capacità di orientamento ed attitudine ad affrontare le principali questioni giuridiche poste dalle tecnologie informatiche, riuscendo ad analizzare fattispecie concrete e risolvere problematiche specifiche.

Per tale motivo per chi svolge attività di rilievo giuridico è imprescindibile la conoscenza di tematiche quali:
  • regolazione della società digitale; nozioni di informatica; informatica giuridica; elementi di informatica del diritto e strumenti digitali del giurista; diritto dell’informatica.
  • diritti della persona e innovazione digitale: protezione dei dati personali; identità digitale; diritto all’oblio, proprietà intellettuale, diritto d’autore e licenze giuridiche; tutela di software e banche dati.
  • strumenti giuridici e nuove tecnologie: documenti informatici; firme elettroniche; comunicazioni telematiche; contratti digitali.
  • tecnologie emergenti e diritto: data society e data governance; open data; big data; Internet of Things (IoT); intelligenza artificiale; distributed ledger technologies (DLT); blockchain; smart contracts.
  • responsabilità e ICT: responsabilità del provider; elementi di diritto penale dell’informatica; cybercrimes; nozioni di digital forensics.

In considerazione di tali esigenze, UNINETTUNO propone un gruppo di Short Learning Program progettati per fornire le competenze legate agli aspetti di diritto delle tecnologie digitali.

Consulta i programmi disponibili

Contatti

Se sei uno studente già iscritto a uno degli Short Learning Program dell'Area Diritto nella Società Digitale, puoi contattare il seguente Ufficio per ulteriori informazioni:
giurisprudenza.regeneration@uninettunouniversity.net

Da una recente indagine svolta da Unioncamere-Anpal (“Impatti dell’emergenza Covid-19 sulle imprese e prospettive di ripresa rilevati attraverso il sistema informativo Excelsior”, luglio 2020) emerge, tra l’altro, che “L’attuale situazione di crisi ha portato le aziende ad accelerare i processi di digitalizzazione e a puntare maggiormente su quegli ambiti che si sono rilevati strategici nella gestione dell’emergenza. Cresce, in particolare, l’interesse delle imprese all’adozione di soluzioni digitali per una innovativa organizzazione del lavoro e delle relazioni con clienti e fornitori; all’implementazione di reti digitali integrate favorite anche da una maggiore diffusione del Cloud Computing, alla diffusione di Internet ad alta velocità e all’introduzione di tecnologie Internet of Things. Inoltre, in prospettiva, le imprese investiranno molto di più nell’utilizzo dei Big Data, del Digital marketing e più avanzata personalizzazione di prodotti/servizi”.

ISCRIVITI ORA

GUIDA ALL'ISCRIZIONE