Università telematica internazionale UNINETTUNO

ActivAge - Supporting ageing adults to stay active

Global programme: Erasmus+
Specific programme: KA204 - Strategic Partnerships for adult education
Call: Call 2020 Round 1 KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices
Project number: 2020-1-IT02-KA204-080018
Duration: 24 Months (2020-09-01 - 2022-08-30)
Project Manager: UNINETTUNO
UNINETTUNO Scientific Leader: Prof. Maria Amata Garito


Description

Il progetto è rivolto agli over 65 ancora attivi ed in buona salute, e propone un approccio proattivo volto a prevenire il deperimento psico-fisico e l’esclusione sociale, e a preservare il benessere generale. Le tecnologie digitali saranno il tramite per accedere ad una piattaforma globale che non fungerà solo da strumento di offerta dei contenuti di apprendimento, ma da guida personalizzata ed orientamento, e che offrirà raccomandazioni specifiche e percorsi di attività e apprendimento.
Il partenariato strategico svilupperà inizialmente una ricerca volta ad esplorare le esistenti iniziative e buone pratiche nel campo dell’active ageing (invecchiamento attivo) nei tre paesi target (Italia, Francia e Slovenia), ma anche in campo internazionale. Partendo dallo studio della letteratura e delle risorse esistenti, nonché attraverso interviste e sondaggi rivolti agli attori nel campo del invecchiamento attivo e a rappresentanti del target di riferimento, verrà prodotto un rapporto, sia in formato pdf che online, che permetterà di:
  1. comprendere a fondo il contesto e i bisogni del target group,
  2. mappare gli attori sul campo, gli strumenti e le risorse esistenti, e definire la loro efficacia.
I settori presi in considerazione sono principalmente quelli di riferimento per i 6 partner di progetto: sport, salute, educazione permanente, relazioni sociali, modelli sani di comportamento.
Il lavoro di ricerca sarà utilizzato come quadro di riferimento per lo sviluppo di uno strumento online di autovalutazione che permetterà la profilazione analitica degli utenti finali, e suggerirà loro un percorso personalizzato per mantenersi in forma sia dal punto fisico che intellettivo. Questo percorso di mantenimento comprenderà anche le risorse messe a disposizione attraverso un “centro del sapere”, sviluppato dal progetto stesso. Tale “centro del sapere” conterrà risorse educative aperte e gratuite (incluse videolezioni ed altri materiali di approfondimento), ed informative/di riferimento, incluso un database geolocalizzato delle attività e risorse disponibili per gli over 65.

Objectives

L'obiettivo di ActivAge si realizza attraverso i suoi 3 intellectual output:

- Raccolta e analisi delle Best Practices for Active Ageing

- Strumento di autovalutazione e raccomandazione ActivAge

- ActivAge Digital Knowledge Center per gli over 65.

Attraverso questi strumenti, questo progetto porterà ai seguenti risultati:

  1. Gli anziani attivi avranno accesso a percorsi personalizzati e a una serie di strumenti che consentiranno loro di realizzare il proprio potenziale di invecchiamento attivo e in buona salute.
  2. Una maggiore conoscenza delle best practices per un invecchiamento sano e attivo tra i fornitori di servizi per gli anziani e gli operatori del settore.
  3. Una più ampia offerta di servizi / attività per gli over 65.
  4. Un maggiore coinvolgimento e inclusione sociale delle persone anziane, che faciliteranno l'equità e la diversità nelle nostre società.

UNINETTUNO Role

UNINETTUNO è coordinatore del progetto ActivAge, responsabile per la gestione finanziaria e amministrativa del progetto, dell’allocazione dei fondi ai partner, della supervisione del loro utilizzo, e della preparazione dei bilanci intermedi e finali. 

UNINETTUNO coordina l’implementazione complessiva del progetto e ne cura la comunicazione; è il "digital enabler" per l’intero progetto, e fornisce la capacità digitale per raggiungere il gruppo target e rendere disponibili le risorse online. Uninettuno è responsabile per l’opera di ingegno (IO) 3 Knowledge Centre for the Silver Age, vero e proprio centro educativo online (con moduli di e-learning accessibili liberamente), ma anche centro di informazione e riferimento georeferenziato sui servizi per gli over 65.



Partners

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information