Università telematica internazionale UNINETTUNO


Event

Back to Events List

Firma accordo accademico di DOUBLE DEGREE tra Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e Université Catholique de Lille

In diretta streaming sul portale UNINETTUNO e sulla Pagina Facebook UNINETTUNO
2021-01-27

Mercoledì 27 gennaio alle ore 11:00, in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook UNINETTUNO, il Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO Prof.ssa Maria Amata Garito e il Rettore dell’Université Catholique de Lille Prof. Patrick Scauflaire firmano l’accordo accademico di DOUBLE DEGREE per il Master of Science in BUSINESS MANAGEMENT AND DIGITAL TECHNOLOGIES

Intervengono:

Prof.ssa Elisabetta Magnaghi – Preside della Facoltà di Economia dell’Université Catholique de Lille

Prof. Marco de Marco – Preside della Facoltà di Economia Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Contenuti dell’accordo di Double Degree

La collaborazione tra la Facoltà di Economia dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e la Facultè de Gestion Economie & Sciences dell’Università Cattolica di Lille si svilupperà nell’ambito delle attività didattiche e di ricerca. In relazione alla didattica, le Facoltà svilupperanno un Corso di laurea di livello graduate o magistrale che condurrà gli studenti ad ottenere, al termine del primo anno di studi, il titolo di Master di Primo Livello, secondo l’ordinamento italiano, ed al termine del secondo anno il titolo di Laurea Magistrale secondo gli ordinamenti didattici italiano e francese. 

Il percorso di studi avrà come oggetto la Gestione d’Impresa e l’utilizzo delle Tecnologie Digitali nell’azienda; la didattica si svolgerà interamente in lingua inglese ed il percorso sarà denominato “BUSINESS MANAGEMENT AND DIGITAL TECHNOLOGIES”. Si tratta quindi di un percorso didattico che, seguendo l’evoluzione dei mercati e delle nuove tecnologie, propone una formazione innovativa che, da un lato, offre ai discenti gli strumenti conoscitivi tipici della gestione aziendale e, dall’altro, approfondisce i temi legati agli strumenti digitali, alle tecnologie web ed ai big data che stanno rivoluzionando i modelli di business delle aziende operanti in tutti settori. 

L’offerta didattica sarà proposta con un innovativo approccio “blended”: gli studenti infatti seguiranno il primo anno di corso in modalità e-learning attraverso il modello didattico dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, mentre il secondo anno sarà sostenuto in presenza presso la sede dell’Università Cattolica di Lille. 

In merito al contenuto didattico, gli studenti nel primo anno avranno a disposizione corsi di studio che interessano l’area delle scienze economiche, quella manageriale, statistico-matematica e tecnologica

In ambito economico, è proposto il corso di “Economia dell’Innovazione” che intende fornire gli strumenti conoscitivi necessari per comprendere le dinamiche dell’innovazione nei sistemi economici. In ambito gestionale, gli studenti saranno poi impegnati nel corso di “International Financial Accounting”, che fornisce le conoscenze necessarie ad un laureato in Gestione d’Impresa relativamente all’area contabile e del bilancio, in quello di “Marketing (e-business, e-commerce)”, che affronta l’area delle politiche di marketing con attenzione agli strumenti dei mercati elettronici, e in quello di “ICT for the network organization”, in cui si approfondiscono le dinamiche organizzative d’impresa collegate allo sviluppo dei sistemi ICT.

L’area statistico-matematica è invece affrontata nel corso di “Big Data e DataBase Management” in cui si studiano i temi emergenti e gli strumenti statistici per il Data Management e per l’utilizzo ai fini aziendali dei Big Data. Infine, il corso è arricchito con gli insegnamenti dell’area tecnologica, “Digital Technologies for Business” e “Advanced Digital Technologies”. In particolare, il primo affronta il ruolo delle tecnologie digitali e di informazione nella gestione delle imprese, proponendo traiettorie di sviluppo sempre più attuali, mentre il secondo fornisce ai discenti le competenze sulle tecnologie digitali avanzate da applicare in azienda.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uninettunouniversity.net e sulla pagina Facebook dell’Ateneo.


Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information