Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

L’energia del futuro:la transizione energetica tra sfide ed opportunità

Università Telematica Internazionale UNINETTUNO - Sala ConferenzeCorso Vittorio Emanuele II, 39 - RomaIn diretta streaming sul sito di Uninettuno
16.06.2020

<< Back to Events

EVENTO_IMAGE_ALT
Event program not available

Il convegno si propone di prendere in esame le principali sfide ed opportunità per il settore energetico anche alla luce dell’emergenza pandemica.


Il tutto, nell’ottica di valutare i loro principali riflessi sul settore elettrico ed il Sistema Paese e con l’obiettivo di individuare proposte concrete da mettere in campo. Gli accordi internazionali, a partire dall’Accordo di Parigi, segnano un percorso indispensabile per assicurare alle future generazioni condizioni di vita sostenibili. La UE, con l’Agenda Europea 2030 ed il Clean Energy Package, si è posta in una posizione di leadership a livello internazionale e ha indicato chiaramente la strada da percorrere e gli obiettivi da raggiungere. Un processo complesso e multidimensionale che coinvolge policy makers e business in una trasformazione socio-economica che vede la ristrutturazione dell’economia e la ridefinizione dei valori di sviluppo e crescita delle comunità che la recente crisi pandemica ha rivelato in maniera ancora più evidente.

Programma


Saluti e Apertura dei lavori:


Rettore UNINETTUNO, Prof.ssa Maria Amata Garito

Relatori:

Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli


Direttore Enel Italia, Carlo Tamburi

Presidente nazionale Legambiente, Stefano Ciafani


Modera: Emilio Carelli, giornalista