Università telematica internazionale UNINETTUNO


Media release

Back to Media releases

Other documents related to the Media releases

Documents for this section are being produced.

Le Cinque giornate per le comunità mediterranee - Fondazione Anna Lindh


21-25 May 2013




 

A Venezia le Cinque giornate per le comunità mediterranee
Politica e ambiente dal 21 maggio, con rete italiana Anna Lindh

Si svolgeranno dal 21 al 25 maggio le cinque giornate per le Comunità Mediterranee, ospitate dal Forte Marghera di Mestre - con il suo parco sulla laguna di Venezia (http://www.fortemarghera.org/index.php?lang=it ) e durante le quali si terrà anche l'assemblea della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh.

Ad organizzare le Giornate sono l'associazione Fispmed (Federazione Internazionale per lo Sviluppo Sostenibile e la Lotta contro la Poverta' nel Mediterraneo-Mar Nero) con la collaborazione dell'Istituto euro-mediterraneo del Nord ovest Paralleli della Fondazione Mediterraneo e di HABITAT world.

Il fulcro centrale delle Giornate sara' l'Assemblea della rete italiana Anna Lindh, il 23 e il 24 maggio, in forma il primo giorno seminariale, il secondo con gli interventi di autorita' politiche, culturali, civili e religiose.

In programma prevede mostre e performance artistiche ed anche un festival del Cinema mediterraneo, dibattiti sulla partecipazione alle scelte di governo da parte delle popolazioni locali (democrazia deliberativa), lo sviluppo sostenibile nelle politiche europee e una strategia ambientale per il Mediterraneo, l'uso razionale di risorse limitate come l'acqua e l'energia.

Tutto il programma delle giornate, patrocinate dalla Commissione Ue e dal Ministero degli Esteri, dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Venezia, dal Comune di Venezia, dall’Università di Cà Foscari, Federculture, con partner tecnico scientifico Uninettuno e  ISSM/CNR di Napoli e partner tecnico Marco Polo System Geie e il network ALDA, si trova sul sito http://fispmed.wordpress.com . La Fondazione Anna Lindh promuove la conoscenza, il rispetto reciproco e il dialogo interculturale fra le popolazioni della regione euro-mediterranea, lavorando tramite una rete di oltre tremila organizzazioni della societa' civile nei 43 Paesi dell'Unione per il Mediterraneo. Il suo bilancio e' co-finanziato dall'Ue (7 milioni di euro) e dagli Stati membri dell'Ue (6 milioni di euro).

Per il finanziamento dell’evento è stata attivata un’azione di crowfunding, alla quale tutti possono contribuire a partire da piccole donazioni, tramiti i siti: http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2044.html  e https://www.ammado.com/community/131691 .

Le Cinque giornate si inseriscono nel progetto "Mediterranean Networking: step one Lampedusa", cofinanziato dalla stessa Fondazione. Il progetto vede la partnership di 17 organizzazioni italiane e dell'Albanian Forum for the Alliance of Civilizations (capofila della rete albanese) e di We love Sousse (capofila della rete tunisinia). Il focus è l'Isola di Lampedusa, ponte tra Europa e Africa e punto di approdo di quanti cercano protezione e un futuro migliore.



Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
Tax code number: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information