Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Al via il lancio del progetto FIEST - International training for TV series writing

Università Telematica Internazionale Uninettuno–Sala Conferenze V piano eRAI (Sala B) – Via Asiago, 10 – Roma
16/1/2018

Event Agenda not available

Otto partner, 6 Paesi europei e un unico obiettivo: formare nuove generazioni di studenti dell'area Mediterranea, alla scrittura delle serie TV, al fine di introdurre nel mercato del lavoro talenti e professionisti capaci di innovare e diversificare i prodotti creativi di questa industria in crescita. 

Con il progetto FIEST – Formation Internationale à l'écriture de séries TV” - che sarà lanciato nelle due giornate di incontro tra i partner coinvolti - l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO continua il suo impegno nella formazione universitaria e professionale delle nuove generazioni del Mediterraneo.

Il progetto si rivolge, infatti, principalmente agli studenti delle scuole di cinema di Beirut (LBA), Tunisi (ESAC) e Marrakech (ESAV).

Il progetto coinvolge 8 partner, provenienti da 6 paesi europei e dal Mediterraneo meridionale.  Attraverso un meccanismo di cooperazione transnazionale (IT / FR / BG / MA / TN / LB) e intersettoriale (istruzione-media imprese) tra partner, saranno testati metodi e percorsi di formazione innovativi al fine di migliorare le competenze professionali e interculturali degli studenti beneficiari e garantire un accesso preferenziale nel mondo del lavoro. Il progetto si rivolge, infatti, a un settore professionale con alto potenziale economico e valore culturale e creativo, sia a livello locale sia europeo.

La partnership è caratterizzata da un forte desiderio di promuovere il dialogo e la conoscenza interculturale tra i paesi euromediterranei al fine di progredire nell’ambito del “vivere insieme”. L'attuale successo delle serie televisive è in gran parte dovuto alla sua reattività e alla sua prospettiva sulle questioni sociali. Diventano un vettore di dialogo e circolazione di idee. 

Nell'ambito del progetto FIEST, UNINETTUNO porterà avanti le seguenti attività:

1-      Coordinamento degli strumenti di formazione a distanza; produzione dei contenuti e della piattaforma dove i contenuti saranno caricati;

2-      Attribuzione e certificazione dei crediti formativi europei (ECTS) per i moduli che verranno creati nell’ambito del progetto attraverso la formula di Joint/double degree insieme alle scuole di cinema partner del progetto;

3-      Creazione di strumenti innovativi sulla piattaforma a supporto delle attività di studio in presenza (seminari virtuali, classi interattive, ecc.)

 

La prima giornata è ospitata da UNINETTUNO e si apre con l'intervento del Rettore, prof. Maria Amata Garito che presenterà il modello psico-pedagogico e la piattaforma di e-learning dell'Ateneo, e del Segretario Generale della COPEAM, M. Claudio Cappon.

"FIEST”, insieme al Progetto “À Première Vue” dedicato ai giovani registi del Mediterraneo, va ad arricchire le attività di UNINETTUNO in collaborazione con le istituzioni e le scuole dei paesi arabi del Mediterraneo.