Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

IDRL - Diritto internazionale dei disastri

17.05.2013

<< Back to Press Release







IDRL - Diritto internazionale dei disastri

Al via il I corso per istruttori DIU in Diritto internazionale dei disastri (IDRL) della Croce Rossa Italiana in collaborazione con l''Università Telematica Internazionale Uninettuno

Dal 17 al 19 maggio 2013 prenderà il via a San Remo la prima edizione del corso in IDRL (International Disaster Response Law), organizzato dalla Croce Rossa Italiana con il supporto scientifico-didattico del gruppo di ricerca FIRB IDRL di cui Uninettuno è capofila. La sessione inaugurale del corso si terrà presso la sede dell’Istituto Internazionale di Diritto Umanitario presso Villa Ormond, a San Remo e proseguirà presso la Base Logistica Militare della città ligure.

Il Progetto “International Disaster Response Law: Regole e principi di diritto internazionale e dell''Unione europea in materia di prevenzione e gestione dei disastri naturali e antropici” che ha vinto il bando FIRB 2012 aggiudicandosi i consensi quasi unanimi dei valutatori, si inserisce nelle attività di ricerca della Facoltà di Legge dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, è coordinato dalla giovane ricercatrice Flavia ZORZI GIUSTINIANI assistente di cattedra e tutor di Diritto Internazionale.
L’obiettivo generale del progetto è di rendere più efficaci i meccanismi internazionali tesi alla prevenzione dei disastri e alla loro gestione, nella speranza che una regolamentazione giuridica più completa possa ridurre la portata distruttiva di tali eventi e le perdite umane e materiali ad essi connesse. Il gruppo di ricerca UNINETTUNO esaminerà il quadro dei diritti, obblighi e responsabilità dello Stato colpito dal disastro. A tal fine cercherà anzitutto di inquadrare il ruolo dello Stato territoriale nella gestione dell’emergenza, e in particolare le caratteristiche e i limiti del suo consenso all’accesso umanitario. Ponendosi dal punto di vista delle vittime, Il gruppo si propone poi di determinare quali siano gli standard minimi di tutela dei diritti umani in situazioni di disastro e se in tali contesti possa riscontrarsi l’esistenza, o il progressivo affermarsi, di un diritto “umano” all’assistenza umanitaria. L’analisi riguarderà infine il quadro giuridico-istituzionale esistente in materia di prevenzione dei disastri, e i relativi obblighi dello Stato investito dal disastro.
Il progetto fa parte delle attività della UNINETTUNO sul fronte umanitario e sociale con l’obiettivo di utilizzare le opportunità date dalle nuove tecnologie e dall’e-learning per migliorare il mondo in cui viviamo, per far fronte ai momenti di crisi e per creare sviluppo attraverso la cooperazione.