Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Giornalismo, “regole del gioco” e nuovi strumenti. Il nuovo DIGITAL TALK di UNINETTUNO on air il 15 giugno a partire dalle 17.00 sui canali social della Facoltà

14.06.2021

<< Back to Press Release

Il mondo della comunicazione ed in particolare del giornalismo hanno subito profondi cambiamenti che hanno aumentato la richiesta di professionisti in grado di gestire argomenti sempre più sfaccettati e complessi, con un approccio integrato, grazie anche all’utilizzo dei social network. 

Domani 15 giugno a partire dalle 17.00 sulla pagina Facebook di UNINETTUNO e in diretta sul portale, Dario E. Viganò - Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione modererà il DIGITAL TALK di presentazione del Master in Global Journalism con la partecipazione di Philip Willan - corrispondente del quotidiano inglese The Times e attualmente vice-Presidente dell'Associazione della Stampa Estera; Valentina Alazraki - Vaticanista Televisiva TV Messico; Maurizio Caprara- editorialista Corriere della Sera e Maarten van Aalderen - Direttore del Master e già Presidente dell’Associazione Stampa Estera.

Sarà l’occasione per approfondire non soli i temi trattati all’interno del Master che si rivolge in particolare a giovani in possesso di una laurea triennale o magistrale, a pubblicisti che vogliono specializzarsi nella comunicazione globale, a operatori di comunicazione di impresa o addetti stampa ed in generale a quanti vogliono sviluppare competenze legate anche alla comunicazione in rete ma anche per “esplorare” i confini di questa professione.

“Una nuova edizione che - come ha anticipato Dario Edoardo VIganò - unisce le nuove teorie del giornalismo nel contesto digitale alla professionalità di giornalisti sul campo provenienti non solo dalle più importanti testate italiane ma anche da esperienza straniere. Un’occasione di avvicinamento alla professione ma anche di aggiornamento utile in un contesto di radicale cambiamento delle filiere produttive e distributive dell’informazione”

“Occasione utile per i giornalisti per comprendere- come ha concluso Maarten Van Aalderen -  quanto è importante capire quali regole debbano continuare ad essere rispettate in un mondo dominato dai social media. Soprattutto ora è importante che il giornalismo non si faccia sommergere dalla moltitudine di messaggi, ma continui a distinguersi per sua credibilità”.

IL MASTER

Direttore del master è Maarten van Aalderen- (già) Presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia e ad affiancarlo grandi firme del giornalismo italiano ed internazionale come Marco Damilano (direttore dell’Espresso), Luigi Contu (direttore dell’ANSA), Alessio Balbi (responsabile del sito di La Repubblica), Marco Travaglio (direttore del Fatto Quotidiano), Maurizio Caprara (Corriere della Sera), Furio Colombo, Antonio Di Bella (Rai News) e vaticanisti come Marco Politi e Valentina Alazraki, professori come Gianpiero Gamaleri e Chiara Berti, corrispondenti esteri come la corrispondente dell’agenzia ITAR-TASS per l’Italia Vera Schebarkova.

Per la realizzazione del Master in Global Journalism si utilizza il modello didattico di UNINETTUNO. La didattica avviene tramite Internet, in un apposito spazio didattico detto Cyberspazio sul portale www.uninettunouniversity.net. Nel Cyberspazio si trovano tutte le videolezioni digitalizzate ed indicizzate con bookmarks che consentono il collegamento ipertestuale e multimediale con testi, esercizi, bibliografie ragionate e sitografie selezionate. Gli iscritti vengono seguiti nel loro percorso di apprendimento da Docenti tutor tramite strumenti di interazione quali forum e classi interattive.

Oggetto del corso saranno : Dinamiche di interazione sociale in rete, Comunicazione e media, Il Vaticano e l’informazione, Fare giornalismo oggi: linguaggi e strumenti, Giornalismo globale: Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Olanda, Asia e Paesi del Mediterraneo e Aspetti giuridici del giornalismo. 

Numerosi gli sbocchi professionali che il Master offre:  riqualificazione di giornalisti, uffici stampa, comunicazione d'impresa, economia dei media, pubbliche relazioni, gestione di eventi, pianificazione di campagne a livello nazionale e internazionale, promozione dell'immagine nei comitati comunitari.

————————————————————————————————————

UNINETTUNO, Università Telematica Internazionale Uninettuno, fondata il 15 aprile del 2005 rilascia lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master universitari online riconosciuti in Italia, Europa e nel Mondo. Con Uninettuno puoi frequentare l’Università a distanza ovunque tu sia seguendo i corsi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Attraverso i poli tecnologici distribuiti sul territorio nazionale ed internazionale supportiamo le attività didattiche e di apprendimento per le singole facoltà garantendo sempre uno standard formativo eccellente.