Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

Dall''Identity Provider al SSO, UNINETTUNO potenzia i propri sistemi

NEWS_IMAGE_ALT

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, dopo il lancio avvenuto nelle scorse settimane (che ha riscontrato un ottimo successo) ha recentemente migliorato e potenziato il servizio di “Identity Provider”, ossia la concessione dell’identità digitale destinata a tutti gli utenti (studenti, docenti e membri dello staff) che permette di accedere a servizi e risorse del web con una sola password, la stessa utilizzata per entrare nel portale dell'università telematica.

Tutto questo processo avviene in accordo alle direttive dell’Unione Europa, che sono state stimolate e accelerate dal processo Erasmus+, che permette appunto allo studente di utilizzare le stesse credenziali anche all’interno di un’altra università.

Il servizio di “Identity Provider” è stato reso possibile aderendo alla federazione IDEM (IDEntity Management federato per l'accesso ai servizi) e all'interfederazione eduGAIN (che collega le federazioni di identità nazionali tra loro per semplificare l'accesso ai contenuti, servizi e risorse per la comunità di Ricerca e Formazione). IDEM ed eduGAIN permettono di accedere a numerosi servizi federati utilizzando un’unica identità digitale istituzionale. Ad esempio, è possibile accedere alle riviste elettroniche dovunque ci si trovi utilizzando la stessa username e password che si utilizza per l'accesso al portale dell'università. Sarà quindi possibile accedere, per esempio, a risorse editoriali, banche dati, enti di ricerca e istituti culturali (associati a IDEM, GARR e eduGAIN) utilizzando le credenziali già fornite dall'Ateneo.

L’Identity Provider di UNINETTUNO è già conforme all’ESI (European Student Identifier), l’identificatore elettronico unico per gli studenti europei (a prescindere da chi svolge l’Erasmus) valido presso gli altri istituti di Istruzione europei. Esso consente di identificare, in tutta Europa, in maniera univoca l’identificativo e l’identità dello studente che accede ai servizi digitali. L’ESI è generato esclusivamente in modo automatico. In Italia il GARR (“Gruppo per l'Armonizzazione della Rete della Ricerca”) ricopre il ruolo di operatore nazionale della federazione di identità IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato), e assicura il servizio di inter-federazione eduGAIN che connette e permette la cooperazione tra le federazioni di identità di ogni parte del mondo.

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ha inoltre utilizzato questo servizio per sviluppare il SSO (Single Sign On), ossia l’accesso attraverso le credenziali uniche ai diversi servizi offerti dall’università. In un primo momento questa piattaforma è stata realizzata tra il portale dell’università e quello della community degli studenti (accessibile cliccando qui https://community.uninettunouniversity.net/it/), successivamente è stata migliorata per tutti (studenti, docenti e membri dello staff) la possibilità di accedere anche alla posta elettronica e ai documenti (Google Workspace) utilizzando le credenziali del Portale Uninettuno. La loro identità digitale è gestita dall'Identity Provider Uninettuno.

Per maggiori informazioni clicca qui https://www.uninettunouniversity.net/it/info-idp.aspx

Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net