Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

Tutte le informazioni sul Master in Manager dell''inclusione socio-lavorativa

NEWS_IMAGE_ALT

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il primo Master post-universitario, realizzato dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO in collaborazione con il Parco Culturale Gruppo Fortis, che forma figure manageriali innovative in grado di lavorare con una visione d’insieme nei settori delle Politiche Attive del lavoro e dei Servizi Sociali.

Il Master si svilupperà nell’arco temporale di 1500 ore, pari a 60 CFU. I Crediti Formativi Universitari si maturano con il superamento dell'esame finale di profitto. Al termine del Master, previa verifica della sussistenza delle condizioni richieste e successivo superamento della prova finale, sarà rilasciato un diploma di Master di I° livello in “Manager dell’inclusione socio-lavorativa”.

Quali sono gli obiettivi? Il Master in Manager dell’inclusione socio-lavorativa mira a formare una figura manageriale che sia in grado di valutare, analizzare, gestire e dirigere in base alle conoscenze fornite le politiche attive del lavoro in un’azienda o in un ente. Esso nasce dall’esigenza di garantire ai potenziali soggetti beneficiari la formazione, teorico-pratica, la professionalità in grado di supportare il sistema dei Servizi per il Lavoro, nonché di fornire ai destinatari un valido supporto atto a migliorare le competenze di riferimento.

Il Manager dell’inclusione socio-lavorativa promuove lo sviluppo personale e professionale del soggetto in situazioni di svantaggio o disabilità, motivandolo, incoraggiandone l’empowerment e sostenendolo nella ricerca attiva di opportunità lavorative e/o di inclusione sociale. Il Manager rileva ed analizza i bisogni della persona con attenzione alle diverse dimensioni della sua problematicità, affianca l’utente nella raccolta di informazioni funzionali all’elaborazione di un progetto di inserimento lavorativo finalizzato alla sua occupazione ed inclusione.

A questo fine si raccorda con la rete dei servizi che ha o può avere in carico l’utente, considera i diversi fattori di svantaggio della persona, le sue potenzialità ed elabora proposte di inserimento occupazionale e/o di integrazione sociale rispetto all’offerta di servizi disponibili sul territorio, restituisce ai referenti della rete di servizi feedback sull’attuazione e sui risultati di tali azioni.

Al termine del Master la figura manageriale potrà trovare impiego in diverse strutture: dagli sportelli dedicati presso i servizi per il lavoro pubblici e privati, alle cooperative e organizzazioni no profit in cui ci si occupa dell’inserimento lavorativo di persone appartenenti alle categorie svantaggiate.

Per consultare il programma didattico, i requisiti d’ammissione, le attività e tutte le altre informazioni clicca qui

Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net