Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

UNINETTUNO UNIVERSITY TV, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 7 a venerdì 11 novembre.

Lunedì 7 novembre verrà trasmesso “Etoiles Noires”, un programma realizzato con l’intento di ricordare i grandi uomini e le grandi donne che hanno lasciato una traccia nella storia dell’Africa. Le prime due puntate, rispettivamente alle 12:15 e 12:30 (e in replica serale 23:05 e 23:15), saranno dedicate a Thomas Isidore Sankara, il presidente del “Paese degli Uomini Onesti”, nuovo nome dato al Burkina Faso, ex Alto Volta, uno dei primi atti nella lotta per lo sviluppo del paese, e a Patrice Lumumba, cantore del panafricanismo e padre dell’indipendenza della Repubblica Democratica del Congo.

Martedì 8 novembre da non perdere alle ore 13:10 (con replica alle 21:25) la rubrica “Pensieri d’Autore”. In questa puntata l’esperto regista Pupi Avati racconterà la sua formazione, la sua adolescenza e soprattutto la vita in provincia, topos assoluto della sua cifra cinematografica. A seguire ecco “Pantheon – Le ragioni della vita”, in cui Ottavia Piccolo parlerà della sua carriera d'attrice e del suo impegno professionale nel teatro.

Mercoledì 9 novembre focus incentrato sul mondo del giornalismo. Alle ore 12:15 (e alle 21.20) il prof. Furio Colombo sarà il protagonista de “Dentro il giornalismo”. Che cos’è una notizia? Come nasce? Come si diffonde?  Questa lezione sarà dedicata ad analizzare e capire che cos’è il mestiere del giornalismo. Alle 12:55 (e alle 22) il giornalista Marco Travaglio racconterà la nascita e l’evoluzione nel corso degli anni del giornale “Il fatto quotidiano”, di cui oggi è direttore. Alle 13:40 (con replica alle 22:45) all’interno de “Ci chiamavano i corsari”, Fabiano Fabiani racconterà i cambiamenti e l’evoluzione del Servizio Pubblico Italiano, raccontati dall’interno grazie ad uno dei suoi più rinomati giornalisti e dirigenti.

Giovedì 10 novembre Uninettuno University Tv darà ampio spazio al mondo dell’arte. Alle 12:15 (e in replica alle 21:25) ecco “Meditare il Mediterraneo”, in cui l’artista Michelangelo Pistoletto parlerà del senso della sua opera "Il tavolo del mediterraneo" un tavolo specchiante con intorno delle sedie che provengono dai diversi paesi del mediterraneo. A seguire andrà in onda “Arte e Libertà – studiare il passato per costruire il futuro”, in cui il critico d’Arte contemporanea Italo Tomassoni parla di arte e libertà in filosofia e in storia dell’arte dove la libertà è una condizione fondativa. Alle 13:45 (e alle 22:55) nuova puntata de “Costruire il futuro”: l’artista Pietro Coletta, docente di scultura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano racconta i suoi esordi come pittore, l'incontro con l'arte grazie a Paul Cézanne, la sua formazione e la scoperta della terza dimensione, della profondità propria della scultura.

Venerdì 11 novembre alle ore 12:15 (e replica serale alle 21:20) triplo appuntamento con la rubrica “Sconfinamenti”, in cui verranno lette tre poesie accompagnate da un sottofondo musicale. A seguire doppio spazio dedicato ai libri: alle 13:20 (e alle 22:25) Mons. Edoardo Viganò presenterà il suo volume “Il cinema dei papi. Documenti inediti dalla filmoteca vaticana”. Il testo rappresenta un lavoro di ricerca che approfondisce la relazione tra la Chiesa e il mondo del Cinema descrivendo il patrimonio della Filmoteca Vaticana con i suoi 8000 titoli. A seguire Marina Valensise presenterà il suo libro “La temeraria”, autobiografia di Luciana Frassati Gawronska: un'italiana cosmopolita, forte, anticonformista, figura emblematica del Novecento.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net