Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

UNINETTUNO UNIVERSITY TV, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematico Internazionale UniNettuno, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 31 ottobre a venerdì 4 novembre.

Lunedì 31 ottobre alle ore 12:50 e 13:15 torna con un doppio appuntamento “Orizzonti del Sapere”, la rubrica dedicata all’arte. Nella prima puntata la giovane artista Donatella Spaziani, attraverso una serie di autoscatti e collage, parlerà di bellezza, passato, presente e futuro. A seguire l’artista Donatella Landi racconterà la sua visione di arte ripercorrendo alcune esperienze personali come l’incontro con De Chirico e le prime esperienze lavorative in Germania. Alle 13:50 e 14:30 (e in replica serale alle 21:55 e 22:40) Uninettuno University Tv trasmetterà due puntate de “Ascoltare i luoghi”, due lezioni dell’architetto e saggista Prof. Paolo Bolognesi: un doppio excursus delle opere architettoniche raccontate attraverso le immagini.

Martedì 1 novembre tanti appuntamenti dedicati al cinema. Alle ore 12:45 (e in replica alle 22:50) andrà in onda la prima puntata di “À première vue” in cui verranno proposti tre cortometraggi: “Il lamento del pesce rosso” di Oubayd Allah Ayari, “Sagar” di Pape Abdoulaye Seke e “Ktir Kbir” di Mir-Jean Bou Chaaya. Prima di ogni mini-film sarà trasmessa una breve intervista ai rispettivi registi. Alle 13:40 (e in replica alle 21:30) ecco “Pantheon – Le ragioni della vita”, spazio in cui l’attore e regista Arnaldo Foà racconterà il suo percorso umano e professionale della sua vita artistica. Alle 14:20 (con replica alle 22:15) torna la rubrica “Pensieri d’autore”, in cui il maestro Mario Monicelli leggerà una poesia e parlerà del linguaggio utilizzato nel suo cinema e nel cinema in generale.

Mercoledì 2 novembre da non perdere alle 13:25 (e in replica alle 22:10) la lezione di Marco Damilano, direttore de “L’espresso”, il più prestigioso magazine italiano che dal 1955 racconta la cultura, l’economia e la politica italiana e internazionale, dal Master in Global Journalism – La sfida del giornalismo nell’epoca di Internet. A seguire andrà in onda “Una battaglia con la concorrenza”, un’intervista al giornalista e dirigente d’azienda Emmanuele Milano, che ripercorre gli anni della dirigenza in Rai e in particolare l’accesa e intensa concorrenza con Fininvest, attuale Mediaset.

Giovedì 3 novembre alle ore 12:30 e 13:15 (e in replica serale alle 21:30 e 22:10) Uninettuno University Tv manderà in onda due puntate de “Meditare il Mediterraneo”, in cui gli artisti Luca Maria Matella e Alfredo Pirri esporranno le proprie opere. Alle 14 (con replica alle 22:55) ecco “Arte e Libertà, studiare il passato per costruire il futuro”, puntata in cui Gianfranco Baruchello, allievo di Marcel Duchamp, parlerà del suo lavoro partendo dalla definizione di "arte". Nel caso di un artista, gli atti, le idee, i comportamenti e le opere eseguite. "Libertà" intesa come comportamento dell'uomo libero non costretto da nessuno. La lezione affronta tutti i diversi linguaggi esplorati dall'artista.

Venerdì 4 novembre torna il doppio appuntamento con “Videolezioni d’autore”. Alle ore 12:40 (e in replica alle 22:30) la saggista Mirella Serri presenterà il suo libro "Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spianti dai gendarmi (1945-1980)". Il volume racconta l'opera di spionaggio compiuta per decenni dalla polizia nei confronti dei più importanti scrittori, pittori, registi, attori, filosofi, giornalisti italiani di sinistra, tra cui Pier Paolo Pasolini, Vittorio Gassman, Italo Calvino ed Elsa Morante. Alle 13:20 (replica alle 23:05) sarà la volta della scrittrice Daria Galateria, presenterà il proprio libro "Scritti Galeotti. Narratori in catene dal Settecento a oggi" in cui si citeranno 44 scrittori finiti in galera per i motivi più diversi, dalle rapine a mano armata all'assassinio della moglie. L'autrice racconta di ogni carcere letterario l'appassionata storia personale dello scrittore. A seguire andranno in onda due puntate della rubrica “Etica dei Sentimenti”. Alle 13:55 (e in replica serale alle 21:35) e alle 14:25 (e alle 22:05) la filosofa Michela Marzano e la scrittrice Ayesha Harruna Attah leggeranno rispettivamente gli inediti “Il domani dei classici” e "Il futuro dei classici", insieme alla musica della “Piccola Orchestra di Tor Pignattara” diretta da Pino Pecorelli.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net