Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

Uninettuno presenta il seminario "Il piccolo mondo del cervello e del linguaggio"

Il piccolo mondo del cervello e del linguaggio

Martedì 23 gennaio alle ore 14:30 si terrà il seminario dal titolo "Il piccolo mondo del cervello e del linguaggio" a cura del Prof. Diego Centonze, Preside della Facoltà di Psicologia di UNINETTUNO.

Cervello e linguaggio umani condividono la medesima architettura funzionale, descrivibile secondo le regole del piccolo mondo (small world network, SWN). Tale organizzazione spiega la loro grande flessibilità ma anche la loro sostanziale inerzia e il loro automatismo. Cervello e linguaggio si adattano ma anche resistono all’intenzione del soggetto parlante, dando origine all’inconscio cognitivo e a quello psicoanalitico.

Dall'astronomia dei cluster di galassie ai vortici dei torrenti, molte grandezze sono distribuite secondo le medesime leggi (invarianti di scala) che governano la logistica di Amazon o le connessioni dei neuroni. Nella locandina il punto di vista di come una intelligenza artificiale generativa ha tradotto questo spunto in immagini. Le parole dell'Infinito di Leopardi, impilate in una traccia audio, cuciono il filo tra macro e microcosmo.

È possibile partecipare gratuitamente al seminario collegandosi al seguente link https://bit.ly/491g2Az

Come per gli altri seminari della serie “ComplExplore”, anche la registrazione video ed i materiali di questo evento saranno disponibili nella galleria al seguente link http://tinyurl.com/z2kpznkf