Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Return to the list

I nostri studenti. Michela Curioni, laureata con 110 e lode: «Consiglio a tutti Uninettuno»

NEWS_IMAGE_ALT

Lo scorso lunedì 14 novembre ben 78 studenti della Facoltà di Economia dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO hanno brillantemente terminato il loro percorso di studi, conseguendo la laurea, chi triennale, chi magistrale. Tra loro è stata particolarmente apprezzata la discussione di Michela Curioni, studentessa milanese, laureata in Economia e Gestione delle Imprese con uno straordinario 110 e lode. Una volta finiti i comprensibili e meritati festeggiamenti, abbiamo avuto il piacere di fare una chiacchierata con le neo dottoressa, che ha ripercorso la sua esperienza in UNINETTUNO, spendendo ottime parole sull’università e la sua organizzazione.

«Dopo aver conseguito il Diploma Tecnico Commerciale ho iniziato a lavorare presso uno studio commercialista – racconta Michela -. In questi undici anni ho potuto acquisire competenze direttamente sul campo ma avevo il desiderio di proseguire negli studi, così ho deciso di investire nella mia crescita personale proseguendo nella formazione». Da qui la scelta dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO: «Ho scelto questa università su consiglio di ex studenti e posso dire di essere rimasta più che soddisfatta. Il primo vantaggio che ho riscontrato iscrivendomi in un’università telematica è stata la flessibilità. Per me era fondamentale, poter studiare e ascoltare le lezioni come, quando e dove volevo mi ha permesso di integrare la vita da studente con quella da lavoratrice».

Una delle opportunità che offre UNINETTUNO è infatti quella di poter gestire al meglio il percorso di studi contemporaneamente con un’eventuale attività lavorativa: «È un’università seria, i voti non vengono regalati e si viene premiati solo con lo studio – dice ancora la neo laureata - È richiesta costanza ed impegno, ma con Uninettuno ho potuto gestire lo studio nei tempi e nei modi in cui mi era più comodo, e questo mi ha permesso di non saltare mai una sessione d’esame e di arrivare nei tempi alla fine del percorso. Non posso nascondere che lavorare full time e studiare non è stato affatto facile; sono stati anni faticosi, fatti di pause pranzo, serate e festività passate sui libri. Tuttavia, ho sempre cercato di ritagliare tempo per le mie passioni, sono un’appassionata di fotografia naturalistica e questa mi ha aiutato prendermi attimi per me stessa. Il percorso universitario è fatto di piccole soddisfazioni, ogni esame superato è un traguardo raggiunto che ho sempre cercato di valorizzare».

Ottimo anche il rapporto con i docenti: «Nonostante la distanza che si può percepire frequentando una università telematica ho trovato i professori molto disponibili. Le classi interattive sono state una buona occasione per fare lezione insieme e affrontare gli argomenti più complessi o effettuare le esercitazioni». Tornando indietro, Michela parla degli esami più interessanti che sostenuto: «Durante il mio percorso universitario ho apprezzato particolarmente gli esami di Diritto Commerciale, di Diritto Tributario e di Finanza Aziendale perché, nonostante siano stati esami molti corposi ed impegnativi, mi sono stati di grande aiuto nel lavoro, in uno studio commercialista sono argomenti molto concreti».

Dal passato al futuro, cosa farà Michela ora che ha ottenuto la laurea? «Ho la fortuna di lavorare in un ambiente in cui c’è spazio per la carriera ed ora, con questo titolo, ho sicuramente più opportunità di scegliere cosa fare "da grande"». Doverosi poi i ringraziamenti ai familiari: «Ho raggiunto questo traguardo grazie al supporto costante di mio marito, che ha saputo trasmettermi la passione per lo studio e la voglia di rimettersi in gioco. Dedico questo traguardo a mia madre, a mio padre e a mia sorella, che mi hanno sempre sostenuta e mi hanno aiutata a superare momenti di difficoltà».

Infine un augurio a tutti gli altri studenti che ambiscono allo stesso traguardo da lei appena ottenuto: «Rivolgo un grande in bocca al lupo a tutti i colleghi che stanno affrontando questo percorso, fate tesoro di questi anni di formazione perché alla fine saranno una grande soddisfazione personale. Vorrei dedicare un augurio speciale al mio amico e collega Stefano Condorelli, con cui ho condiviso parte di questi anni di studio, e che con grande impegno sta per raggiungere anche lui il traguardo. Buona fortuna!».

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net