Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Presentazione del libro ''Educazione e Giustizia - Francesca Laura Morvillo'' di Daniela Mainenti

In diretta streaming sul portale UNINETTUNO e sulla Pagina Facebook UNINETTUNO
9/27/2023

<< Back to Events

Event program not available



Mercoledì 27 settembre alle ore 11:00, presso la Sala delle Bandiere dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, si terrà la presentazione del libro "Educazione e Giustizia - Francesca Laura Morvillo. Storia professionale e metodo di un magistrato al servizio della giustizia minorile nel quadro dell'evoluzione del sistema" della Dott.ssa Daniela Mainenti, docente di diritto processuale penale comparato presso l’università Uninettuno.

Il libro, pubblicato dalle Edizioni Pacini Giuridica nel 2023, è una dettagliata analisi della vita professionale e del metodo di lavoro del magistrato Francesca Laura Morvillo, moglie del Giudice antimafia Giovanni Falcone, uccisa insieme al marito nella strage di Capaci del 1992. L’autrice del libro si focalizza in particolare sull’impegno di Morvillo nella giustizia minorile, offrendo un quadro storico e critico dell'evoluzione del sistema giuridico italiano in questa materia.

Parteciperanno all’evento, insieme all’autrice del libro Dott.ssa Daniela Mainenti, il Magistrato Dott. Alfredo Morvillo, ospite d'onore e relatore, che fornirà un quadro intimo e professionale dell'eredità di sua sorella Francesca. La Prof.ssa Maria Amata Garito, Magnifico Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. La Dott.ssa Maria Grazia Mazzola, giornalista Rai e inviata del Tg1 e il Magistrato Maria Teresa Ambrosini, legata al Dott.ssa Morvillo da personale amicizia e collaborazione professionale.

L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook di UNINETTUNO e in streaming sul sito dell’università.