Università telematica internazionale UNINETTUNO


Media release

Back to Media releases

Other documents related to the Media releases

Documents for this section are being produced.

Stipulata la convenzione tra l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e la Consulta per le Persone in Difficoltà La formazione a distanza offre un’opportunità unica nel suo genere per i diversamente abili, che possono acquisire competenze e professionalità spendibili nel mondo del lavoro


11 January 2007


Riconoscere il diritto allo studio ai diversamente abili ed offrire loro la possibilità di un inserimento attivo nel tessuto sociale. E’ questo lo scopo della convenzione stipulata il 2 dicembre 2006 tra l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e la Consulta per le Persone in Difficoltà (CPD).
Tale convenzione nasce dall’esigenza di creare una nuova cultura della disabilità, garantendo ai diversamente abili il godimento di pari opportunità e consentendo il loro avvicinamento al mondo universitario e successivamente a quello lavorativo.
Ciò è possibile soprattutto tramite gli innovativi strumenti di formazione e comunicazione multimediale, propri dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. L’ utilizzo dei nuovi strumenti didattici, quindi, non può fare altro che facilitare l’accesso al mondo del lavoro dei diversamente abili come protagonisti attivi nel proprio iter professionale. Le nuove tecnologie utilizzate dal sistema psicopedagogico dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (sperimentato in 13 anni di successi didattici del Consorzio Nettuno) garantiscono a tutti gli studenti l’universalità dell’accesso ai contenuti e alle risorse didattiche.
Con Internet e la TV gli studenti diversamente abili saranno in grado di portare a compimento carriere universitarie e corsi di formazione professionale con risultati corrispondenti all’impegno individuale e in modo assolutamente paritetico alle possibilità di altri colleghi. Il portale www.uninettunouniversity.net è conforme agli standard W3C HTML 4.01 e W3C CSS ed è raggiunto giornalmente da 250.000 utenti. E’ il primo portale dove si insegna e si apprende in quattro lingue: italiano, francese, inglese ed arabo.
Le videolezioni sono trasmesse quotidianamente anche sui canali satellitari, RAI NETTUNO SAT 1 e RAI NETTUNO SAT 2 e nel palinsesto notturno di Rai Due.
La Prof. Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, dichiara: “L’industria della conoscenza è destinata a crescere sempre di più e a conquistare un grande spazio sul mercato mondiale. L’acquisizione di conoscenze e competenze può avvenire anche al di fuori delle realtà formative tradizionali grazie all’enorme quantità di informazioni trasmesse attraverso le reti di telecomunicazione e continuamente alimentate”. Aggiunge la Prof. Garito: “Internet diventa la piattaforma didattica flessibile che favorisce la libera espressione di idee, opinioni e informazioni, che valorizza il sostegno tra i pari, che sollecita la condivisione di esperienze, sviluppa apprendimenti collaborativi. Oltre ogni barriera”.



Also available in: italiano

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
Tax code number: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information