Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk UNINETTUNO “Gli attacchi hacker: un fenomeno che pesa sullo sviluppo delle tecnologie e delle persone”

In diretta streaming sul portale UNINETTUNO e sulla Pagina Facebook UNINETTUNO
22/1/2021

Event Agenda not available

Venerdì 22 Gennaio alle ore 15:00 si tiene online il Digital Talk UNINETTUNO “Gli attacchi hacker: un fenomeno che pesa sullo sviluppo delle tecnologie e delle persone”.

Un fenomeno in crescente aumento, avendo registrato nel 2020 il 7% di casi in più rispetto all’anno precedente, che ha sfruttato ampiamente la situazione creatasi a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19: il lockdown e lo smart working, spesso organizzato senza tenere conto degli aspetti legati alla data protection e alla sicurezza dei sistemi, hanno aperto nuove finestre di opportunità per i criminali in agguato nella rete.

Come reagire a questo trend in continua crescita? Investire in ricerca, tecnologie e formazione è sufficiente?

Durante l’evento, introdotto dal Prof. Marco De Marco - Preside facoltà di Economia, Università UNINETTUNO, e moderato dal Prof. Diego Padovan - Information Security & Data Protection Manager, Presidente Civiltà Digitale - APS , i maggiori esperti nel settore della sicurezza, della ricerca e dell’imprenditoria esplorano quali possono essere le basi comuni per una strategia di risposta efficace.

Partecipano:

Fabrizio D’Amore - Associate Professor, Computer & Network Security, Dip. Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale 

Paolo Antoniani - Ethical Hacker

Mauro Cicognini - Membro del Comitato Direttivo CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica 

Donatella Proto - Dirigente della Divisione 2 del MISE “Reti e Servizi di comunicazione elettronica ad uso pubblico della Direzione Generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali” 

Raimondo Sepe - Direttore ICT Università UNINETTUNO 

Gabriella Marcelja - CEO SIRIUS GLOBAL, Academic Diplomacy 4.0

Emanuele Rizzardi - CEO SYMBIOTIQA

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.uninettunouniversity.net e sulla pagina Facebook dell’Ateneo.