Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk"La magica memoria di Federico Fellini 1920-2020"

In diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Uninettuno _ Ore 17:00
18/6/2020

EVENTO_IMAGE_ALT
Event Agenda not available

Cento anni fa nasceva Federico Fellini, e in Italia e in tutto il mondo sono numerose le iniziative che ricordano la sua attività di regista tanto pluripremiato quanto discusso e scandaloso, il suo inconfondibile immaginario, la sua ricchissima rete di relazioni professionali con alcuni dei più straordinari protagonisti della vita culturale e della storia del cinema italiano del Novecento. 

Tra le tante attività – pubblicazioni, rassegne, mostre e omaggi di vario genere – si sta lavorando alla progettazione e all'allestimento di un museo interamente dedicato a lui, fortemente voluto dal Comune di Rimini – sua città natale - e dal Ministero per i Beni e le attività culturali. Un progetto complesso che ha coinvolto un articolato gruppo di professionisti vincitori del bando di concorso, e che è stato occasione per una completa e approfondita rilettura del cinema di Fellini. 

Mentre a Rimini si sta lavorando alla preparazione degli spazi - il Castello Malatestiano, il Cinema Fulgor, alcuni raccordi urbani  - e si sta terminando la progettazione degli allestimenti interni e degli impianti multimediali, l'Università Telematica Internazionale Uninettuno ospita un Digital Talk coordinato dal Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Prof. Dario Edoardo Viganò, al quale parteciperanno alcuni dei protagonisti del progetto museale riminese. 

Intervengono: Prof.ssa Anna Villari,  docente di Uninettuno, museologa e tra i curatori del progetto permanente del 'Museo Internazionale Federico Fellini'; Prof. Marco Bertozzi, docente IUAV, documentarista, storico del cinema, tra i curatori del Museo e autore di un volume su Fellini di imminente uscita;

Prof. Leonardo Sangiorgi, tra i fondatori di Studio Azzurro e ideatore dell'allestimento multimediale e della dimensione narrativa che caratterizza il Museo; i responsabili, per il progetto, del Comune di Rimini e dell’Archivio Fellini, Dr. Marco Leonetti e Dr. Nicola Bassano.

Il Digital Talk - come sempre -  si svolge in diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook dell'Ateneo.