Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk Uninettuno "L’impatto sull’industria culturale: sopravvivenza o rilancio?"

In diretta streaming sul sito e sulla Pagina Facebook di Uninettuno
26/5/2020

EVENTO_IMAGE_ALT
Event Agenda not available


Martedì 26 maggio, alle ore 17:00, si svolge nella modalità online il Digital Talk di Uninettuno, "L’impatto sull’industria culturale: sopravvivenza o rilancio?". Nuova occasione di riflessione, analisi e approfondimento sugli effetti dell'emergenza Covid-19, l'evento vuole fare il punto, in modo particolare, sullo stato di salute e sulle prospettive future del mondo artistico e culturale, nonché sulle misure necessarie al sostegno e al rilancio dell'intera industria culturale. Con l'introduzione e la moderazione a cura del Prof. F. G. Angelini, Prof. straordinario di Diritto Amministrativo presso Uninettuno, a discuterne saranno: il Prof. Giovanni Puglisi, Vice Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani e Preside della Facoltà di Beni Culturali dell'Università Uninettuno, il Dott. James Bradburne, Direttore della Pinacoteca di Brera e il Dott. Sergio Escobar, Direttore del Piccolo Teatro di Milano. 

"E' con grande  piacere che l'Uiversità Uninettuni ospita nella nostra piattaforma un nuovo dibattito con focus sul rilancio dell'arte e della cultura nel nostro Paese", ha dichiarato il Rettore di Uninettuno, Prof.ssa Maria Amata Garito. "Da sempre - prosegue -  la nostra Università, ha portato cultura e conoscenza nelle case di tutti per televisione ed Internet, ha invitato al confronto e all'interrelazione delle diverse idee, dei diversi saperi e delle diverse culture. Con questo ciclo di Digital Talks si rinnova il nostro impegno per creare riflessioni sulle ripercussioni che l'attuale fase di emergenza produce nella nostra società, sulla sfera economica, sociale, culturale e umana."

"Il lockdown ha provocato la sospensione dell'attività di tutto il comparto dei beni culturali e delle performing arts, determinando conseguenze gravi sia sul piano economico che socio-culturale", ha dichiarato il Prof. Angelini. "L'industria artistica e culturale italiana –ha proseguito- non rappresenta infatti solo un'eccellenza del Paese, ma anche un fattore strategico per lo sviluppo e la coesione sociale, strumento di conservazione delle nostre radici ma anche volano per la ripartenza”.

"La cultura etimologicamente è legata con la coltivazione: dal verbo latino colēre esprime una dimensione essenziale della vita, non c’è vita, se non c’è la cura di tutto ciò che dà consistenza e valore alle attività dell’uomo in ogni forma di società", ha spiegato il Prof. Puglisi. "L’industria culturale - ha aggiunto -  per sopravvivere, deve necessariamente conservare quello slancio vitale, che nella filosofia bergsoniana costituiva la forza fondativa dell’uomo, come della società. Perdere la cultura vuol dire perdere la vita. L’Italia non se lo può permettere".




Il Digital Talk prevede, come sempre, la diretta streaming sulla piattaforma e sulla pagina Facebook di Uninettuno