Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Uninettuno: Record di iscrizioni (+25%). In crescita anche il numero di studenti stranieri (+15%) Oggi l’Open Day dell’Ateneo in diretta streaming

8/7/2020

<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου

  • Oggi, alle 17.00, si terrà l’Open Day di Uninettuno in diretta streaming sul sito e sulla pagina FB dell’Ateneo, con i Presidi di Facoltà che presenteranno l’offerta formativa per l’anno accademico 2020-2021
  • Durante l’Open Day, gli studenti potranno prenotare una sessione di orientamento e introduzione al modello di studio e all’offerta formativa del nuovo anno
  • Ad oggi, l’Ateneo conta oltre 28 mila studenti provenienti da 176 paesi del mondo, più di 1000 tra professori e ricercatori, 200 sedi di esame e 114 poli tecnologici

Roma 8 luglio 2020 – Numeri in crescita per l’Università Telematica Internazionale Uninettuno, che nell’anno accademico 2019-2020 ha registrato un innalzamento delle iscrizioni del 25% e un incremento degli studenti stranieri del 15%, confermandosi un Ateneo dal successo internazionale, particolarmente amato dai Millennials. Sempre più giovani scelgono infatti Uninettuno che negli ultimi 5 anni ha registrato un aumento medio del 25% di nuovi iscritti della fascia di età 19-24 anni. Ad oggi, Uninettuno vanta oltre 28 mila studenti iscritti ai suoi corsi di laurea, Master, Dottorati di ricerca, corsi di formazione professionale e ai Moocs (Massive Open Online Courses), provenienti da 176 Paesi del mondo.

Uninettuno presenta oggi alle 17.00, in diretta streaming sul sito e sulla pagina FB dell’Ateneo, l’offerta formativa per il nuovo anno accademico 2020-2021 con i presidi ed alcuni docenti dei diversi corsi di laurea triennale e magistrale delle varie facoltà:

  • Economia - Triennale: Economia e Gestione delle Imprese; Magistrale: Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali), Preside Prof. Marco De Marco

  • Ingegneria - Triennale: Civile e Ambientale, Gestionale, Informatica; Magistrale: Ingegneria Civile, Gestionale e Informatica, Preside Prof. Bernardino Chiaia

  • Psicologia - Triennale: Discipline Psicosociali; Magistrale: Processi Cognitivi e Tecnologie, Preside Prof. Sebastiano Bagnara

  • Giurisprudenza - Triennale: Diritto dell’Impresa, del Lavoro e delle nuove Tecnologie, Preside Prof. Arturo Maresca

  • Scienze della Comunicazione -  Triennale: Scienze della Comunicazione, Preside Prof. Dario Edoardo Viganò

  • Beni culturali - Triennale: Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali, Preside Prof. Giovanni Puglisi.

A moderare l’Open Day sarà Federico Fabretti, docente del Corso di laurea di Scienze della Comunicazione, “Comunicazione digitale e d’impresa”, e Media Relations Partner in Comin & Partners. Introdurrà l’evento il Rettore, la prof.ssa Maria Amata Garito. In occasione dell’Open Day, gli studenti potranno prenotare una sessione di orientamento e introduzione al modello di studio e all’offerta didattica del nuovo anno accademico. 

Uninettuno ha una struttura reticolare, basata su 114 poli tecnologici distribuiti in tutto il mondo e 200 sedi di esame. Sono oltre 1000 i professori e ricercatori che ogni giorno producono e inseriscono contenuti formativi in continuo aggiornamento negli ambienti di apprendimento, con dieci milioni di pagine di contenuti multimediali, prodotte in diverse lingue, accessibili dalla biblioteca virtuale dell’Ateneo, 60 mila ore di videolezioni realizzate dai migliori professori delle diverse università italiane e straniere inserite nel Cyberspazio didattico dell’Università. 

L’offerta formativa è particolarmente innovativa ed è progettata con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei nuovi mercati del lavoro e punta a predisporre una mentalità in grado di  affrontare nuove competenze sia nei contenuti che nell’uso delle tecnologie, richieste dalla società digitale globalizzata ed interconnessa. “Diritto della Società Digitale”, “Gestione d’Impresa e Tecnologie Digitali”, "Big Data”, "Cybersecurity", "Industria 4.0",  “Istituzioni Pubbliche e Media Digitali”, “Comunicazione digitale d’Impresa”, “Neuroscienze” e “Cyberpsychology”: sono solo alcuni dei programmi di lauree triennali e magistrali di Uninettuno, a cui si aggiungono i nuovi Dottorati di Ricerca in Ingegneria dell’Innovazione Tecnologica e il Dottorato di Ricerca in Mente e Tecnologie nella Società Digitale della Facoltà di Psicologia.

Ciò che distingue Uninettuno da altri atenei telematici è il modello psico-pedagogico, frutto di 25 anni di ricerca che ha consentito di creare la sua piattaforma e i suoi ambienti di apprendimento inseriti nel cyberspazio didattico, dove lo studente è al centro del processo formativo.  

Su www.uninettunouniversity.net, gli studenti senza più limiti di spazio e di tempo possono frequentare l’Università. In qualsiasi parte del mondo si può scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese, francese e greco, e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e in diversi paesi del mondo.

Nel cyberspazio didattico si può accedere ai diversi ambienti di apprendimento, avere videolezioni digitalizzate per argomenti, collegate in modo multimediale, ipertestuale e interattivo a libri, testi, bibliografie ragionate, sitografie, esercizi e laboratori virtuali.

I professori/tutor interagiscono con gli studenti tramite Forum e Classi Interattive, anche su Second Life e seguono i loro processi di apprendimento, connettono intelligenze e scambiano saperi a livello globale. Sul canale satellitare uninettunouniversity.tv (canale 812 di SKY e 701 della piattaforma Tivusat) e sulla Web TV www.uninettuno.tv si possono seguire videolezioni 24 ore su 24.

 “Con l’Università digitale Uninettuno abbiamo creato una rete tecnologica che è supportata da una rete di persone, di intelligenze che sanno connettere e condividere le loro conoscenze e che insieme hanno sviluppato uno spazio virtuale per la circolazione del sapere a livello globale”, afferma il Rettore, la Prof.ssa Maria Amata Garito.

Unninettuno è una community internazionale e accademica che cresce anche in virtù dei 300 accordi stipulati con moltissime università del mondo. E ai numerosi scambi di numerosi scambi di studenti e docenti grazie al programma europeo Erasmus.

"Formazione, Ricerca e Innovazione, Internazionalizzazione, Inclusione e Passione: sono questi i cinque principi che ispirano da sempre tutti quelli che lavorano per far crescere il modello di Università  Uninettuno; insieme abbiamo creato un laboratorio di cooperazione interculturale ed interlinguistica che ha realmente democratizzato l’accesso al sapere”, conclude il Rettore.