Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

"La democrazia tra tecnologia e comunicazione": al via i Digital Talks di Uninettuno di approfondimento e riflessione sulle dinamiche democratiche, economiche e sociali innescate dall''emergenza coronavirus.

In diretta streaming sulla piattaforma Uninettuno
30.04.2020

EVENTO_IMAGE_ALT
Event Agenda not available

Se l'emergenza sanitaria provocata dal COVID-19 delinea un quadro preoccupante del nostro presente, il futuro si preannuncia pieno di incognite sul piano sanitario, economico e sociale, e ricco di potenziali cortocircuiti che interessano il funzionamento delle nostre democrazie e delle dinamiche argomentative su cui esse si reggono. 

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno lancia in diretta streaming sulla propria piattaforma il Webinar "La democrazia tra tecnologia e comunicazione", per riflettere sulle implicazioni dello stato di "emergenza permanente" sul modello di democrazia liberale, già fortemente in crisi e minacciato dall'applicazione delle tecnologie digitali nell'ambito dei processi democratici, e sul ruolo sempre più preponderante assunto dalla comunicazione istituzionale nella gestione dell’emergenza sanitaria.


Introduce e Modera:  

Prof. Fabio Giuseppe Angelini  (Università Uninettuno)

Partecipano:

Prof. Mauro Barberis (Università di Trieste)

Dott. Lelio Alfonso  (Comin & Partners)


Il primo evento del  ciclo di Digital Talks "L'emergenza Covid-19 e le sue emergenze democratiche, economiche e sociali", con il coordinamento scientifico del Prof. Fabio G. Angelini,  Prof. straordinario di Diritto Amministrativo presso Uninettuno,  vede la partecipazione sia di accademici sia di personalità impegnate nel mondo dell'impresa, della comunicazione, delle professioni, della cultura e del sociale. Con questa iniziativa, il nostro Ateneo intende partecipare al dibattito in corso sul futuro del Paese, contribuendo a rendere esplicito ciò che è implicito, interrogando il tempo in cui viviamo e alimentando, con competenza e capacità di dialogo, quei processi argomentativi che appaiono sempre più necessari per una democrazia deliberativa e inclusiva.