Università telematica internazionale UNINETTUNO


Media release

Back to Media releases

Assegnata la nomination HOT BIRDTM TV AWARDS 2010 “RAI NETTUNO SAT” La Televisione della Conoscenza La Televisione delle Università


18 listopada 2010


Per la sesta volta, una giuria internazionale, composta da giornalisti ed esperti del settore, premia RAI NETTUNO SAT tra 151 emittenti provenienti da 21 Paesi del mondo che rappresentano l’eccellenza della programmazione satellitare. L’originalità dei programmi, la qualità della produzione e l’innovazione del prodotto sono le caratteristiche principali su cui è stato formulato il giudizio degli esperti.

RAI NETTUNO SAT, la televisione dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO (UTIU) è “La Televisione della Conoscenza”, la televisione di utilità pubblica, che porta la cultura ed il sapere accademico di prestigiose università del mondo, nelle case di tutti, anche di coloro che non hanno la possibilità di frequentare l’Università.

UTIU, l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO trasmette i suoi corsi su RAI NETTUNO SAT (Canale 822 di SKY) e su Internet sul portale www.uninettunouniversity.net in diverse lingue: italiano ,arabo, inglese, francese, ecc. in Ingegneria, Economia, Diritto, Psicologia, Filosofia, Storia, Letteratura, Arte, ma anche le lezioni per insegnare a leggere e scrivere in arabo e combattere l’analfabetismo di migliaia di persone e lezioni speciali svolte dai protagonisti della cultura contemporanea: artisti, poeti, scrittori, musicisti, pittori, attori, filosofi ecc…, che presentano le loro opere, parlano della loro creatività, fanno entrare il telespettatore nella profondità della loro anima e lo portano a capire le varie forme d’espressione del pensiero contemporaneo. Gli studenti di UTIU provengono da 40 paesi diversi del mondo, molti di questi provengono dal Mondo Arabo ed hanno l’opportunita’ di conseguire un titolo di studio universitario riconosciuto in Italia, Europa ed nel Mondo Arabo.

Le lezioni dei grandi Maestri che parlano dei sentimenti dell’uomo: l’amore, la bontà, la generosità, il rispetto delle differenze, le religioni in dialogo e le lezioni sulla Pace nel Mondo che hanno visto come docenti Premi Nobel, come Gorbaciov, Dalai Lama, Perez Esquivel, Rigoberta Manchْ che hanno creato un grande interesse di pubblico, ma anche un nuovo linguaggio e un nuovo modello di televisione, una televisione del pensiero, della riflessione.

Questo premio ha un grande significato per la nostra istituzione - dichiara la Prof. Maria Amata Garito, Presidente di RAI NETUNO SAT e Rettore dell’UTIU - perché dimostra come la televisione puٍ diventare anche uno strumento utile per sviluppare conoscenze e competenze. Con RAI NETTUNO SAT abbiamo democratizzato l’accesso al sapere oggi è l’unico canale televisivo al mondo che trasmette in Inglese, italiano, francese e arabo 24 ore su 24, lezioni accademiche tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo legate ai corsi di laurea di e lezioni speciali dove i protagonisti della cultura contemporanea presentano le loro opere, parlano di etica dei valori dell’Uomo, del rispetto delle differenze, mettono in dialogo le diverse religioni, e i temi legati alla Pace nel Mondo arricchiscono periodicamente il nostro palinsesto. RAI NETTUNO SAT aiuta a sviluppare la conoscenza delle diversità, ad internazionalizzare la cultura ed il sapere, a facilitare il dialogo tra popoli di culture, religioni e politiche diverse. La televisione dell’Università è un nuovo modello di televisione che consente il passaggio dall’homo videns all’homo videns sapiens. Una televisione della Conoscenza dove il protagonista è il SAPERE “.


Also available in: English

Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information