Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

I protagonisti dell’UE in cattedra per l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNODa stanotte fino a giovedi in onda le lezioni di Prodi e Monti sul passato e futuro dell’Europa

06.02.2006

<< Back to Press Release

Due grandi protagonisti dell’Europa, Romano Prodi e Mario Monti, da stanotte fino al prossimo giovedى illustreranno, sugli spazi notturni di Raidue dedicati all’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, la storia e il futuro dell’Unione Europea.
Il già Presidente della Commissione e l’ex Commissario per la Concorrenza, partecipano al ciclo di lezioni di “Europa a Cieli Aperti” il programma ideato e trasmesso dalla nuova Università Telematica del Consorzio NETTUNO, Network per l’Università Ovunque. Europa a cieli aperti è un programma di informazione televisiva sull''attualità politico-istituzionale dell''Unione europea, che va in onda tutti i giorni, in più edizioni, sulle TV satellitari RAI NETTUNO Sat 1 e 2 e sugli spazi notturni di Raidue.
Il programma ha la veste di un rapido notiziario, della durata di circa 5 minuti a puntata. Le rubriche tematiche in cui è suddiviso sono: la Storia dell’Unione; l’Agenda della settimana; le Istituzioni dell’Unione; i Paesi dell’Unione; i Grandi temi dell’Unione.
L’iniziativa si pone l''obiettivo di sensibilizzare un pubblico di studenti e professionisti sulle grandi questioni legate al processo di integrazione europea e al futuro dell’Unione attraverso la voce dei suoi protagonisti valorizzando un luogo privilegiato di confronto come l’Università Italiana nella promozione della dimensione europea della cittadinanza.
In questo contesto il prof. Prodi ripercorrerà, durante una serie di 7 lezioni, la sua esperienza di Presidente della Commissione Europea, ricordando gli episodi salienti che hanno portato in cinque anni al consolidamento dell’UE e al superamento, a fine anni ’90, della crisi nei rapporti tra gli Stati aderenti al progetto. Il grande entusiasmo per l’Euro, la mobilità degli studenti del progetto Erasmus che hanno dato vita a una generazione di nuovi cittadini europei, l’allargamento dell’UE e l’avvio del processo Costituzionale, sono alcuni dei tanti successi ricordati sulla base della sua diretta esperienza dal professor Prodi che si sofferma anche sul futuro dell’Europa.
L’ex Commissario UE per la Concorrenza, Mario Monti, spiegherà al pubblico dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO alcuni temi istituzionali quali la Moneta Unica, la Banca Centrale Europea e la politica per la concorrenza seguita in prima persona.
Oltre ai due grandi europeisti al ciclo di lezioni di Europa a Cieli Aperti hanno partecipato personaggi di spicco del mondo istituzionale ed accademico come Giorgio La Malfa, Ministro per le Politiche Comunitarie; Filippo Maria Pandolfi, già Vice Presidente della Commissione Europea; Pier Virgilio Dastoli, Direttore Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, Carlo Curti Giardino, Vice Presidente Istituto “A.De Gasperi”, Rocco Cangelosi, Rappresentante permanente d’Italia presso l’UE, Beniamino Caravita, professore di Diritto Pubblico dell’Università “La Sapienza” e Roberto Santaniello Direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia.
L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO istituita il 15 aprile 2005 con Decreto dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca è un unico grande ateneo internazionale che rilascia titoli riconosciuti in Italia e all’estero, in cui prestigiosi docenti di tutto il mondo insegnano nelle diverse facoltà. Da qualsiasi luogo, in qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento si puٍ frequentare l’Università internazionale senza limiti di spazio e di tempo collegandosi al portale www.uninettunouniversity.net o alle reti satellitari in chiaro RaiNettunoSat1 e RaiNettunoSat2, mentre la didattica è affidata all’interazione diretta tra docenti, tutor e studenti, attraverso modelli di apprendimento psicopedagogici esclusivi e già brevettati con successo.