Università telematica internazionale UNINETTUNO


Media release

Back to Media releases

8 settembre, Giornata Mondiale dell'Alfabetizzazione.UTIU combatte l'Analfabetismo nel sud del Mediterraneo. Presentazione alla Camera dei Deputati del corso di Alfabetizzazione "Imparo l'arabo. Il tesoro delle lettere" di UTIU


2008-09-08


Roma, 08 settembre 2008

Tra i Millennium Goals che gli stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2015, c’è quello di garantire l’Istruzione primaria universale. L’Unesco riferisce che ad oggi più di 700 milioni di adulti nel mondo non sanno leggere e scrivere.

L’analfabetismo continua ad essere una piaga sociale mondiale che ostacola il progresso sociale ed il processo di democratizzazione di molti Paesi. Il più delle volte rappresenta la causa profonda della povertà e dello sfruttamento, delle ingiustizie e degli odii razziali, delle divisioni etniche e delle guerre.

L’UTIU - Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, offre uno strumento innovativo per garantire il Diritto inalienabile all’Istruzione con il Corso di Alfabetizzazione in Lingua araba dal titolo “Imparo l’arabo. Il tesoro delle lettere” che la Prof.ssa Maria Amata Garito presenterà alla Camera dei Deputati l’8 settembre in occasione della Giornata Mondiale dell’Alfabetizzazione.

Il corso nasce dalla collaborazione tra l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e il Ministero dell’Educazione Nazionale del Marocco ed è cofinanziato dal Ministero degli Esteri italiano – Direzione alla Cooperazione e allo Sviluppo.

Il modello psicopedagogico del corso, arricchito con metodologie e tecnologie molto innovative, ha come punto di riferimento le lezioni del maestro Alberto Manzi, comparse sulla Televisione Italiana agli inizi degli anni ’60 e che contribuirono ad abbassare notevolmente il tasso di analfabetismo in Italia.

Il corso intende formare competenze adeguate ad una comprensione attiva della lingua, all’uso della scrittura e della lettura. La trasmissione degli strumenti cognitivi necessari a tale scopo è proposta mediante una didattica interattiva che si compone di videolezioni supportate dalle più avanzate tecnologie nel campo della formazione a distanza e da testi scritti collegati alle video-lezioni. La docente video, la Prof.ssa marocchina Dalila Hiaoui conduce lo spettatore dentro la lingua araba spiegandone la struttura grammaticale, illustrandone l’alfabeto e le sue modalità di scrittura.

Elemento caratterizzante delle video lezioni è l’uso degli oggetti della vita quotidiana marocchina come supporto alla memoria visiva nella scrittura delle singole lettere e delle parole ad esse collegate.

Nella stesura del percorso video-didattico e delle puntate in Second Life sono stati volutamente inseriti tratti fondamentali della cultura araba, per illustrarne la storia e le leggende, ma principalmente per incentivare l’apprendimento, non solo della lingua, ma anche di elementi culturali importanti del Paese.

Le 150 videolezioni di 30 minuti ciascuna sono suddivise in tre moduli:

Prescrittura: Lezioni 1-8
L’animazione delle parole : Lezioni 9-67
Grammatica e sintassi: Lezioni 68-150

L’UTIU - Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è la prima università al mondo ad aver creato un ambiente di apprendimento su internet www.uninettunouniversity.net, dove insegnano i migliori docenti delle università tradizionali italiane e straniere, e dove gli studenti, costantemente seguiti da docenti e tutor, possono apprendere in 4 lingue: italiano, inglese, francese ed arabo e conseguire una laurea a distanza riconosciuta in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.
Su Rai Nettuno Sat 1 e 2 (visibili in Italia sui Canali 822 e 823 di Sky) vengono mandate in onda 24 ore su 24 le lezioni accademiche delle diverse facoltà.

Per l’Anno Accademico 2008-2009 sono attive 5 facoltà e 8 corsi di laurea triennale:
Facoltà di Ingegneria (Ingegneria civile, Ingegneria informatica e Ingegneria gestionale)
Facoltà di Giurisprudenza (Esperto legale in sviluppo e internazionalizzazione delle imprese)
Facoltà di Economia (Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese turistiche)
Facoltà di Psicologia (Discipline psicosociali)
Facoltà di Lettere (Operatore dei beni culturali)


Headquarter

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Student Secretariat

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Videoconferencing

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Do you need further information?

Give us your contact details


Ask for information