Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Uninettuno presenta il seminario "Building living cells from non-living matter toward understanding the origin of life"

17.02.2023

<< Back to Press Release

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno ha organizzato venerdì 17 febbraio alle ore 14:30 un seminario dal titolo "Building living cells from non-living matter toward understanding the origin of life", a cura del prof. Yutetsu Kuruma.

Sarà possibile accedere all'evento cliccando questo link https://bit.ly/3XEEfq9 o inquadrando il QR code presente nella foto.

L'abstract dell'evento:

Il mistero dell'origine della vita è una delle più grandi domande sia per le persone scientifiche che per quelle non scientifiche. Sebbene sia difficile esplorare la risposta poiché non disponiamo di una macchina del tempo, una teoria ben accettata spiega che la vita è iniziata da un prototipo di struttura simile a una cellula, le protocellule. Le protocellule sono composte da una membrana capsula fatta di acidi grassi e molecole di RNA funzionali che possono produrre una propria copia all'interno, quindi ha uno schema di auto riproduzione. Tuttavia, nessuno può dare una spiegazione razionale di come queste protocellule si siano evolute nelle cellule ancestrali dei nostri organismi moderni. Per questo problema, il tentativo di creare cellule viventi da materia non vivente ha attirato l'attenzione nell'ultimo decennio.