Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Uninettuno presenta “Siate poeti di pace”, uno speciale dedicato a Papa Francesco

23.12.2022

<< Back to Press Release

Durante la lunga in maratona natalizia in onda su UninettunoUniversity.tv, visibile sul canale 812 di Sky, 701 di tivùsat e in diretta h24 sul sito dell’università, sabato 24 dicembre alle ore 22:17 andrà in onda in prima visione assoluta lo speciale inedito “Siate poeti di pace” del mons. Dario Edoardo Viganò, presidente della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Uninettuno, che affronterà il tema della pace attraverso le parole e le immagini di Papa Francesco.

«Come mai è così difficile vivere in un mondo di pace?», si chiede mons. Viganò «Perché è difficile vivere la fraternità generativa», la risposta da cui nasce questa lunga e profonda riflessione con protagonista il Pontefice. Lo speciale inizia con un discorso di Papa Francesco durante l’incontro di preghiera per la pace con i leader cristiani delle religioni mondiali, avvenuto lo scorso 22 ottobre: «Ogni guerra lascia il mondo peggiore di come lo ha trovato – dice Bergoglio -. La guerra è un fallimento della politica e dell’umanità, una resa vergognosa, una sconfitta di fronte alle forze del male». Il Pontefice ricorda poi come le religioni non possono essere utilizzate per la guerra: «Solo la pace è santa e nessuno usi il nome di Dio per benedire il terrore e la violenza».

In conclusione mons. Viganò termina così il proprio lavoro: «Risuonino nel cuore di tutti le parole degli angeli “Pace in terra agli uomini amati da Dio”, ricordando che Dio è di tutti, non c’è un Dio dei cristiani, dei musulmani o degli ebrei. Ciascuno di noi può rivolgersi a lui chiamandolo con il nome proprio e Dio sia il Dio di pace per ogni donna e per ogni uomo».

Siate poeti di pace” sarà trasmesso in replica anche domenica 25 dicembre alle 11:18 e lunedì 26 dicembre alle 14:15.