Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Parte il “Corso a distanza per preparatori atletici di calcio” del Prof. Di Salvo Con UNINETTUNO e IUSM si possono studiare a distanza i segreti della preparazione atletica dei campioni del calcio Il corso sarà disponibile via internet a partire dal 15 gennaio. Già aperte le iscrizioni sul sito www.uninettunosrl.net

20.12.2006

<< Back to Press Release

Un corso a distanza sulla preparazione atletica del calciatore per apprendere senza limiti di spazio e di tempo e parallelamente all’attività lavorativa le moderne metodiche di allenamento dei campioni del calcio. Il corso si rivolge inoltre a tutti i preparatori atletici di calcio che vogliono aggiornare le proprie conoscenze e confrontarsi con altri professionisti del settore.

Tutto ciò sarà possibile grazie alla collaborazione tra l’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) di Roma e UNINETTUNO che utilizzeranno il modello didattico a distanza sperimentato dal Nettuno, Network per l’Università Ovunque.
Protagonista di questo corso il Professor Valter Di Salvo, Professore Associato presso lo IUSM e attuale preparatore atletico del Manchester United, già preparatore atletico della Lazio dell’ultimo scudetto e del Real Madrid, che sperimenterà il metodo a distanza con il quale migliaia di persone in Italia hanno potuto laurearsi presso le migliori università italiane.
Con questa iniziativa il Servizio Rettorale Formazione Permanente dello IUSM intende offrire un corso di aggiornamento professionale di eccellenza, in cui contenuti universitari di alto valore scientifico si calano nella realtà professionale di quanti operano nell’ambito della preparazione atletica del calciatore. Grazie al connubio che il Prof. Di Salvo realizza tra il mondo accademico e il calcio di elite, verranno valorizzate le conoscenze acquisite in ambito universitario traducendole in chiave pragmatica e rendendole fruibili a chi già opera nel settore, grazie ad un linguaggio che lascia molto spazio alle rappresentazioni metodologiche e applicative. Infatti, nelle otto videolezioni che costituiscono la struttura principale del corso, il docente si avvale di filmati che mostrano le esercitazioni effettuate sul campo di allenamento, in palestra o in piscina dalla prima squadra del Manchester United FC.
Il corso, che si avvarra’ inoltre proprio della collaborazione del Manchester United FC, sarà fruibile sul sito dell’ Uninettuno (www.uninettunosrl.net), dove saranno disponibili materiali didattici e bibliografici di approfondimento, insieme ad una selezione della sitografia di maggiore interesse. Grande spazio inoltre sarà dato a forum, chat e videoconferenze che favoriranno l’interazione tra il docente e i corsisti, privilegiando il confronto delle diverse esperienze e professionalità. Le esperienze “sul campo” dei singoli studenti verranno, in questo corso, considerate come prezioso “materiale didattico” e lo scambio di informazioni verrà favorito, moderato e ampliato dal docente stesso.
L’ inizio delle sessioni didattiche è previsto per il 15 gennaio 2007. Il numero dei posti è limitato. Sono aperte le iscrizioni sul sito www.uninettunosrl.net, nella sezione dedicata alla formazione professionale.