Università telematica internazionale UNINETTUNO

Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema ed I cattolici

Programme global: Ministero dei Beni Culturali
Programme spécifique: -
Appel: Avviso del Ministero dei Beni Culturali 8 ottobre 2020 n. 2445 relativo alla “Concessione di contributi e progetti speciali per il cinema e l’audiovisivo – art. 27 comma 1, della legge n. 220 del 2016 – anno 2020”
Numéro projet: DOM-2020-91702-PSPEC-00001
Durée: 12 Mois (15/03/2021 - 14/03/2022)
Superviseur: Dario Edoardo Viganò


Synthèse

Il progetto "Analisi e valorizzazione della documentazione storico archivistica sul cinema ed I cattolici",  finanziato dal MIBACT, prevede:

  • la ricerca e l'analisi sulla produzione cinematografica documentaristica cattolica che conduca all’organizzazione di uno strumento permanente che favorisca la sinergia tra gli istituti di conservazione e conseguentemente la valorizzazione di questo specifico patrimonio documentale a livello internazionale
  • la realizzazione e implementazione progressiva di un portale che dia accesso e visibilità immediata a un patrimonio storico audiovisivo digitalizzato in possesso degli archivi che via via verranno coinvolti ospitando eventualmente documenti audiovisivi richiamati da server esterni dei soggetti conservatori che ne detengono i diritti

  • la digitalizzazione del patrimonio documentale e una sua organizzazione per temi e percorsi di ricerca

  • la creazione delle schede dei documenti contenenti dati tecnici, legali e descrittivi

  • l'elaborazione di brevi schede storiografiche o di commento critico sui vari documenti documenti audiovisivi in modo da costituire una sorta di aggiornata enciclopedia online su questo tipo di produzione.

  • l'organizzazione di un convegno nazionale tematico sugli argomenti in oggetto che coinvolga i principali studiosi della materia e i cui atti saranno riportati in una pubblicazione di alto profilo editoriale redatta in lingua italiana ed inglese.


Description

Il progetto intende promuovere un’attività di ricerca a analisi sulla produzione cinematografica documentaristica cattolica che conduca all’organizzazione di uno strumento permanente che favorisca la sinergia tra gli istituti di conservazione e conseguentemente la valorizzazione di questo specifico patrimonio documentale. 

Questo strumento è individuato nell’implementazione di un portale storico documentale dedicato attraverso il quale rendere accessibile e gratuitamente fruibile online la documentazione archivistica digitalizzata (audiovisiva e cartacea) che oggi si trova separata e non sempre facilmente raggiungibile perché dislocata in varie strutture (archivi, cineteche, istituzioni culturali) generalmente non tra loro comunicanti. 

L’implementazione del portale, che prevede la digitalizzazione (laddove necessario) del patrimonio documentale e una sua organizzazione per temi e percorsi di ricerca, intende fornire accesso permanente alla documentazione non solo alla comunità scientifica ma anche ad un amplio pubblico.

Inoltre il progetto costituisce anche il volano per l’organizzazione parallela di iniziative di diffusione e divulgazione della documentazione reperita che impattino ad un livello culturale generale. Tra queste, in particolare, l’organizzazione di un convegno nazionale tematico sugli argomenti in oggetto che coinvolga i principali studiosi della materia e i cui atti saranno riportati in una pubblicazione di alto profilo editoriale redatta in lingua italiana ed inglese.


objectifs

L’obiettivo del progetto è di fornire, attraverso l’apposito portale e le altre iniziative scientifico-divulgative, un sistema organizzato di valorizzazione e fruizione permanente del patrimonio storico documentale relativo alla produzione cinematografica documentaria sul cattolicesimo. Un sistema che attivi un circuito virtuoso per la digitalizzazione del materiale storico audiovisivo e cartaceo e funzioni come punto di riferimento per gli addetti ai lavori e per tutti gli studiosi del settore in ambito nazionale e internazionale, alimentando lo scambio di informazioni tra ricercatori, lo sviluppo di collaborazioni scientifiche tra le varie realtà culturali interessate, l’allestimento di nuove iniziative divulgative o promozionali volte a stimolare l’attenzione della comunità scientifica e del mondo della cultura verso le tematiche in oggetto.

La realizzazione e l’implementazione progressiva di un portale che dia accesso e visibilità immediata a un patrimonio storico audiovisivo digitalizzato si configura come obiettivo centrale e strategico del progetto per la sua triplice valenza:
- un contributo teso alla salvaguardia e valorizzazione di una importante “memoria audiovisiva”;
- un supporto indispensabile per le ricerche e i dibattiti scientifici in materia;
- uno strumento per lo sviluppo di modelli didattici specifici attraverso l’utilizzo di materiali tematici. 
Il protale sarà quindi uno strumento di lavoro indispensabile per favorire il coordinamento del lavoro tra cineteche, archivi, istituti di produzione e conservazione di grande valenza scientifica e culturale.

rôle UNINETTUNO

UNINETTUNO è l'unico beneficiario del finanziamento concesso dal MIBACT e tramite il personale del Centro internazionale di ricerca "Catholicism and Audiovisual Studies" sito all'interno della Facoltà di Scienze della Comunicazione, provvederà all'implementazione del progetto.



Partenaires

PartenairesPaysContactsWeb
21.YY Egitimciler DernegiTurquieContactsWeb

Siège de l'Université

Corso Vittorio Emanuele II, 39
00186 Roma - ITALIA
C.F.: 97394340588
P.IVA: 13937651001

Certified mail

info@pec.uninettunouniversity.net

Secrétariat des Etudiants

tel: +39 06 692076.70
tel: +39 06 692076.71
e-mail: info@uninettunouniversity.net

Vidéoconférence

Library 1st floor: 90.147.90.157
Meeting Room 5th floor: 90.147.90.158

Avez-vous besoin d’informations plus détaillées?

Donnez-nous vos données


Demandez des informations