Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


ειδήσεις

Επιστροφή στη λίστα

Newsletter n.4 su "Incyt Project"

NEWS_IMAGE_ALT

È noto che molte aziende, datori di lavoro e dipendenti non siano preparati ad affrontare i numerosi attacchi informatici, pertanto una maggiore attenzione alle misure difensive ha un'alta priorità nella politica globale, nelle agende di sicurezza nazionale e nella formazione.

L'Iniziativa Nazionale per l'Educazione alla Cybersicurezza (NICE) (https://www.cisa.gov/nice‐cybersecurity‐workforceframework) sottolinea che in molti settori importanti è necessaria "una forza lavoro integrata per la cybersicurezza" anche a causa dei numerosi e complessi attacchi informatici. C'è un forte bisogno di talenti nel campo della cybersecurity, di un'istruzione adeguata e di strutture di formazione per svilupparne di nuovi in grado di risolvere problemi complessi come quelli della cybersecurity.

La cybersecurity è interdisciplinare: la ricerca professionale dimostra che le attività di sicurezza contengono elementi vitali di natura sociale, legale, etica, sociologica, psicologica e tecnica, ma anche economica e manageriale. Non tutti i professionisti della sicurezza, così come i manager e i dipendenti, comprendono tutti questi campi che influenzano le carriere, quindi ci si aspetta che l'insegnamento organizzato e le strutture di formazione contribuiscano a sviluppare l'interdisciplinarità. In questo contesto, nell'ambito del progetto Erasmus+ Interdisciplinary Cyber Training (InCyT) i partner dell'Università, della ricerca, dell'istruzione e della formazione professionale e delle PMI hanno sviluppato un programma di formazione digitale interdisciplinare supportato da una piattaforma digitale collaborativa per le piccole e medie imprese (PMI).

Le PMI, in particolare, sono un obiettivo per le attività criminali anche a causa della minore conoscenza delle misure di cybersecurity e dei collegamenti con altre discipline. Le risorse delle PMI sono limitate, quindi hanno bisogno di aiuto. Questo programma di formazione sarà adattato all'istruzione e alla formazione professionale ed è previsto un modello di trasferibilità europeo. Secondo le interviste e i brevi studi condotti all'inizio del progetto, il programma è strutturato in due moduli, uno per i manager e uno per i dipendenti, dove ogni modulo è composto da una serie di unità e argomenti. Oltre ai testi, i moduli contengono webinar in streaming, quiz ed esercizi di autovalutazione, le cui risposte saranno inserite in forum di discussione.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.incytproject.eu/