Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


ειδήσεις

Επιστροφή στη λίστα

UNINETTUNO presenta ActivAge, il progetto per affrontare un invecchiamento sano e felice

NEWS_IMAGE_ALT

Venerdì 17 febbraio l’Università Internazionale Telematica UNINETTUNO presenterà, alle ore 16 presso la sede di Piazza Grazioli a Roma, “ActivAge”, il progetto europeo che ha come obiettivo quello di creare un’app rivolta agli over 65, attivi e in buona salute, che offre risposte adeguate per un invecchiamento sano e felice.

La ricerca biologica ha chiarito come uno stile di vita salutare e attivo ha la capacità di interferire sui meccanismi alla base del danno cellulare da invecchiamento. Infatti un numero crescente di studi internazionali evidenzia l’associazione positiva tra l’invecchiamento attivo e i benefici sulla qualità della vita e sulla salute fisica e psicologica. Attraverso il contributo di diverse professionalità è stato possibile sviluppare questo strumento innovativo.

L’app ActivAge propone un approccio proattivo volto a prevenire il deperimento psico-fisico, l’esclusione sociale e a preservare il benessere generale.

Per tutte le informazioni visita il sito ActivAge: https://www.activage-project.eu

Il Progetto ActivAge – Sostegno per un invecchiamento attivo, finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Erasmus+ (convenzione 2020-1-IT02-KA204-080018) è coordinato da Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e ha come partner: FIN Plus (Trieste, Italia), Lunga Vita Attiva (Trieste, Italia), Institut Catholique de Lille (Lille, Francia), University of Maribor (Maribor, Slovenia), Koper Institute for Social Studies (Capodistria, Slovenia).

L’evento di presentazione è previsto per venerdì 17 febbraio alle ore 16 presso Piazza Grazioli 16, Roma.

PROGRAMMA
Saluti e apertura dei lavori: Prof. Maria Amata Garito  Rettore Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Modera: Prof. Diego Centonze Preside Facoltà di Psicologia, Università UNINETTUNO Università Tor Vergata IRCCS NEUROMED – Istituto Neurologico Mediterraneo

Intervengono:

Dr. Luana Gilio Università UNINETTUNO, IRCCS NEUROMED – Istituto Neurologico Mediterraneo

Prof. Andrea Romigi Università UNINETTUNO, IRCCS NEUROMED – Istituto Neurologico Mediterraneo

Prof. Stefano Puglisi Allegra Università UNINETTUNO Università, La Sapienza, IRCCS NEUROMED – Istituto Neurologico Mediterraneo

Dr. Franco Del Campo Direttore Centro Federale FIN Trieste

Dr. Alessandro Pollini Università UNINETTUNO

Diretta streaming https://bit.ly/ActivAgeME

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Francesco Carci 347 5143962 francesco.carci@UNINETTUNOuniversity.net

Tommaso Pondini 366 4530024 tommaso.pondini@UNINETTUNOuniversity.net