Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


ειδήσεις

Επιστροφή στη λίστα

UNINETTUNO UNIVERSITY TV, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 28 novembre a venerdì 2 dicembre.

Lunedì 28 novembre alle ore 12:45 (e in replica serale alle 21:20) andrà in onda “Néoréalisme télévisé. La production de la sérialité télévisée en Italie”, uno speciale dedicato al grande successo della fiction “Il Commissario Montalbano”. In particolare Salvatore De Mola, parte del gruppo di sceneggiatori che hanno adattato i romanzi di Camilleri alla televisione, descriverà come si lavora su un prodotto di grande successo e come sia possibile partire da uno strumento letterario, come il romanzo, e strutturarlo per una fiction cercando di dare un’immagine di qualcosa che esiste, che sia vera e quindi in grado di essere vissuta dagli spettatori. Dal libro allo schermo, il passo non è affatto breve.

Martedì 29 novembre UNINETTUNO UNIVERSITY TV dedicherà un ampio spazio al mondo del cinema. Alle 13:15 (e in replica serale alle 21:30) torna “Pensieri d’autore”, in cui il maestro Mario Monicelli descriverà il linguaggio utilizzato nel suo cinema. Nello specifico Monicelli parlerà del dialetto come ricchezza e il mitico Totò come esempio di comico fuori dal comune, colui che riusciva a esprimersi con tutta la mimica corporale. Alle 13:50 (e in replica alle 22:05) ecco “Pantheon – Le ragioni della vita”, in cui l’attore e regista Arnoldo Foà racconterà il percorso umano e professionale della propria vita artistica, partendo dai primi passi come regista fino alla sua carriera di attore.

Mercoledì 30 novembre due importanti firme del giornalismo italiano saranno presenti su UNINETTUNO UNIVERSITY TV. Alle 13 (con replica alle 22:05) il direttore dell’Espresso, Marco Damilano, all’interno de “La sfida del giornalismo all’epoca di Intenet”, presenterà un’accurata lezione di giornalismo parlando anche delle storie e delle inchieste del prestigioso magazine che dirige. A seguire andrà in onda “Una battaglia con la concorrenza”, in cui il giornalista e dirigente d’azienda Emmanuele Milano ripercorrerà gli anni della dirigenza in Rai, in cui si trova a doversi confrontare con una concorrenza sempre più intensa, come quella di Fininvest, attuale Mediaset.

Giovedì 1 dicembre dalle ore 12:20 (e in serata dalle 21:10) ampio spazio alla rubrica “Pantheon – Le ragioni della vita”, in cui artisti come Luigi Pignatelli, Sandro Chia e Ettore Sottsass Jr. spiegheranno attraverso una serie di opere il valore iconico della pittura e il mondo sensoriale del disegno.

Venerdì 2 dicembre UNINETTUNO UNIVERSITY TV darà grande spazio alla religione. Alle 13:05 (e in replica serale alle 22) torna la rubrica “Comunicazione e messaggio di Papa Francesco”, in cui verranno ripercosse alcune tappe del viaggio in America del Pontefice avvenuto nel settembre del 2015. In modo particolare verrà esaminato il discorso tenutosi presso il Congresso degli Stati Uniti nel quale Francesco affrontò diversi temi tra i quali l’importanza dell’integrazione, delle ancora attuali discriminazioni razziali, dell’ambiente, del terrorismo mandando un forte monito al mondo consumista la cui economia non è finalizzata al bene comune. Alle 13:50 (e alle 22:40) il Prof. Francesco Margiotta Broglio, all’interno de “La libertà nelle religioni”, partendo dalla Pace di Augusta del 1155, elencherà (dallo Zooroastrismo all'Induismo, dal Buddhismo all'Ebraismo fino al Cristianesimo e all'Islamismo) gli editti che si sono succeduti in materia di libertà religiose.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net