Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

“La Convenzione Rai 2016: un nuovo patto con gli italiani”, nell’ambito della Settimana delle Scienze della comunicazione

Sala degli Arazzi di Viale Mazzini 14, Roma
13/5/2014

EVENTO_IMAGE_ALT
Event Agenda not available

Convegno “La convenzione Rai 2016: un nuovo patto con gli italiani”
Promosso dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno e da RaiSenior sul tema: “La Convenzione Rai 2016: un nuovo patto con gli italiani”, nell’ambito della Settimana delle Scienze della comunicazione, nella Sala degli Arazzi di Viale Mazzini 14, Roma, martedì 13 maggio alle ore 10.00.

L’occasione è stata stimolata dal rinnovo, previsto nel maggio 2016 della Convenzione con lo Stato, che ne fissa diritti, doveri, modalità di gestione, dalla precedente del 1994. Dalla riflessione su questo importante appuntamento è nato il desiderio del convegno, il quale è stato aperto dal presidente della Rai, Anna Maria Tarantola; il del presidente di Rai Senior, Luigi Pierelli, e dal Rettore di UNINETTUNO, la Prof.ssa Maria Amata Garito. A coordinare i lavori, il sociologo della comunicazione - Gianpiero Gamaleri, ex consigliere di amministrazione Rai e ad intervenire: Beniamino Caravita di Toritto, Antonio Catricalà, Rodolfo De Laurentiis, il presidente di Eurispes - Gian Maria Fara, Mons. Dario Edoardo Viganò e Andrea Melodia, Vittorio Di Trapani, Luigi Rocchi, Marida Caterini e Pasquale Alfieri. Ha chiuso i lavori il Sottosegretario alle Comunicazioni - Antonello Giacomelli. Rivolto a studiosi, dirigenti e giornalisti sia della Rai che di altre istituzioni, interessati a delineare il quadro futuro di un servizio pubblico radiotelevisivo e del web, aderente alle esigenze sociali, informative e di crescita culturale dei cittadini. La convenzione del 15 marzo 1994 che dovrà essere rinnovata, ha riguardato, tra l’altro, l’esercizio del servizio a beneficio di tutti i cittadini, l’utilizzazione degli impianti, la pubblicità, la tutela dei minori, la ricerca e la sperimentazione, i messaggi di utilità sociale, l’equilibrio economico dell’impresa ed altri aspetti di servizio universale.


Guarda Il SERVIZIO TG: