Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Digital Talk Uninettuno: "La tenuta del sistema economico tra mercati finanziari e investimenti"

In diretta streaming sul sito e sulla pagina Facebook di Uninettuno
12/5/2020

EVENTO_IMAGE_ALT
Event Agenda not available

L'Università Telematica Internazionale Uninettuno organizza martedì 12 maggio,  alle ore 17:00,  il Digital Talk, dal titolo "La tenuta del sistema economico tra mercati finanziari e investimenti", terzo appuntamento del ciclo dedicato all'emergenza Covid-19 e alle sue emergenze democratiche, economiche e sociali, che vede il coordinamento scientifico del Prof. Fabio G. Angelini, Professore straordinario di Diritto Amministrativo presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO ed il coinvolgimento di esperti ed accademici.
Il Digital Talk, che si svolgerà nella modalità online, in diretta streaming sulla piattaforma e sulla pagina FB dell'Ateneo, sarà dedicato alle prospettive di ripresa economica del nostro Paese, analizzate dal punto di vista dei mercati finanziari e degli investimenti, con particolare riferimento al settore energetico e agli scenari che il processo di decarbonizzazione aprirà sul settore industriale. 
Introduce e Modera: 
Prof. Fabio G. Angelini _ Università Uninettuno 
Intervengono: 
Prof. Marco Giorgino _ Politecnico di Milano 
Avv.  Lorenzo Parola _ Herbert Smith Freehills                            

Una nuova occasione di riflessione pubblica ed un'analisi accorta ed approfondita sulle ripercussioni che l'attuale fase di emergenza produce nella nostra società, con focus sulle prospettive di ripresa dell'economia, che i relatori compiono online e condividono con il pubblico. I costi dell'emergenza sanitaria sono ancora oggi elevatissimi, non solo in termini di vite umane ma anche finanziari. Il lockdown ha determinato il blocco di interi sistemi economici e di filiere produttive provocando la perdita di posti di lavoro e conseguenze devastanti sull'economia reale così come pure sui mercati finanziari. Le borse di tutto il mondo hanno segnato perdite percentuali seguite a poche ore di distanza da importanti impennate al rialzo degli indici. Sebbene l'incertezza sembra contraddistinguere questa fase, la ripresa richiederà investimenti sia pubblici che privati. Sarà allora la green economy il volano della ripresa economica?