Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

L’UNIVERSITA’ TELEMATICA INTERNAZIONALE UNINETTUNO – UTIU

9/9/2009

<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου

L’Università Telematica Internazionale Uninettuno-UTIU è un unico grande ateneo in cui prestigiosi Docenti di diverse parti del mondo hanno contribuito insieme a creare un unico polo internazionale del sapere. Un sogno diventato realtà grazie alle nuove tecnologie.

L’UTIU, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell''Istruzione, dell''Università e della Ricerca, nasce dal modello NETTUNO - Network per l’Università Ovunque (attivo in Italia dal 1992) e dal successo del progetto europeo MED NET’U, Mediterranean Network of University.

I 31 partner: università, aziende tecnologiche e ministeri di MED NET’U provenienti da 11 paesi del Mediterraneo (Italia, Francia, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Giordania, Libano, Siria, Turchia, Grecia) coordinati dal NETTUNO hanno dato vita ad un vero e proprio network tecnologico basato sull’uso dei satelliti digitali trasmettenti e riceventi.

Tutti i partner oggi possono produrre, trasmettere e ricevere contenuti formativi, per televisione ed internet.
Alla rete tecnologica si è affiancata una rete di persone, di intelligenze, che sanno connettere e condividere le loro conoscenze. Insieme hanno sviluppato uno spazio virtuale per l’istruzione superiore e la circolazione del sapere nell’area Euro-Mediterranea.

L’UTIU offre i seguenti Corsi di Laurea: il nuovo corso in Comunicazione Media e Pubblicità che prevede un importante titolo congiunto con la Libera Università di Lingue e Comunicazione - IULM di Milano; Economia e gestione delle aziende turistiche, Economia e Gestione delle Imprese; Ingegneria civile e ambientale, Ingegneria Gestionale; Ingegneria Informatica/Information and communication technologies engineering; Operatore dei Beni Culturali; Esperto Legale in sviluppo ed internazionalizzazione delle imprese; Discipline psicosociali.

L’UTIU offre i seguenti master: Master in Culture e Politiche Euro-Mediterranee, Master in Design Management, Master in Fashion Management, Master in Gestione del Microcredito, Master in Finanza Immobiliare, Master in Amministrazione Finanza e Controllo di Gestione, Master in Management dell’Economia Digitale, l’Impatto di esperienze traumatiche e/o stressanti: prevenzione e strategie di intervento, Psicologia clinica: valutazione e counselling psicologico, Master of Science in Health Management.

Ma non solo, L’UTIU sta sviluppando percorsi di aggiornamento professionale come ad esempio corsi che permettono la qualificazione delle figure professionali di tutto il comparto turistico, ed anche corsi di aggiornamento professionale per Avvocati.
I titoli rilasciati da UTIU sono riconosciuti in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.

Gli studenti dell’UTIU, il 50% dei quali provenienti da Paesi stranieri, possono frequentare l’università senza più limiti di spazio e di tempo. Con l’UTIU infatti i luoghi dell’insegnamento non sono più solo le aule universitarie, ma anche spazi aperti, musei,  centri culturali,  posti di lavoro, case degli studenti, cyber-cafè; in qualsiasi parte del mondo si puٍ scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese o francese, per televisione ed Internet e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e nei Paesi del Mediterraneo.

Su www.uninettunouniversity.net, il primo portale del mondo dove si insegna e si apprende in 4 lingue, nel cyberspazio didattico, si puٍ accedere ai diversi ambienti di apprendimento, avere videolezioni digitalizzate, collegate in modo multimediale ed ipertestuale a libri, testi, bibliografie ragionate, sitografie, esercizi e laboratori virtuali.

Su RAI NETTUNO SAT  si possono seguire le videolezioni 24 ore su 24.
Nell’aula virtuale e su Second Life i professori tutor di ogni materia interagiscono con gli studenti e seguono i loro processi di apprendimento. Tramite forum e chat si connettono intelligenze, si scambiano saperi, le culture e le idee dei diversi paesi del mondo si confrontano in un flusso continuo di interrelazioni.

Ma non solo formazione, l’UTIU ha al suo interno èquipe di docenti e ricercatori che sviluppano ricerca e innovazione continua in diversi settori. Con il progetto “Il tesoro delle lettere” parte dall’UTIU un nuovo modello pedagogico per insegnare, attraverso la televisione, a leggere e scrivere la lingua araba alla popolazione analfabeta del Marocco. Moltissimi sono i progetti di ricerca internazionali, finanzianti anche dalla Comunità Europea, che consentono di sviluppare innovazione di processi e di prodotti.
Per una panoramica dei progetti di ricerca in corso: http://www.uninettunouniversity.net, area ricerca.

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è per la trasmissione del sapere, si

“L’UTIU è un nuovo modello di università che sviluppa spazi virtuali e spazi di incontro reale, crea nuovi equilibri tra unità e diversità – l’unità dei valori e delle tradizioni che la memoria ci consegna e la diversità delle culture e delle lingue, si muove a cieli aperti, senza confini, per creare nuovi saperi, ma anche nuovi valori” (Maria Amata Garito, Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO).