Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Oggi a Portoroz in Slovenia un passo avanti nel dialogo tra i paesi Euro-Mediterranei. Al via il 1° “Master in Culture e Politiche Europee” dell’UTIU ed EMUNI.

29/8/2008

<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου

Oggi a Portoro‍ in Slovenia un passo avanti nel dialogo tra i paesi Euro-mediterranei. Al via il 1° “Master in Culture e Politiche Euro-Mediterranee” dell’UTIU ed EMUNI.

Stipulato l’accordo tra l’Università Telematica Internazionale Uninettuno ed il Centro Universitario Emuni per l’erogazione del primo Master a distanza in culture e Politiche Euro-Mediterranee

Il 29 e 30 Agosto 2008 il Rettore dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, Prof. Maria Amata Garito, che fa parte, insieme a 21 personalità del mondo accademico internazionale, dell’ International Academic Council dell’Università Euro-Mediterranea (nata il 9 giugno 2008), ha illustrato il programma del Master in Culture e Politiche Euro-Mediterranee, durante la cerimonia di presentazione dei corsi, organizzata da Centro Universitario Euro-mediterraneo Emuni a Portoro‍ (Slovenia).
Il Master, che ha la finalità di formare competenze operative sul piano della realtà Euro-Mediterranea, ha la durata di un anno accademico per complessivi 60 CFU ed è articolato in videolezioni, seminari, esercitazioni, conferenze, attività di ricerca e stage, suddivisi in quattro moduli trimestrali:
I Modulo : L’Unione Europea: Storia e Istituzioni
-La storia ed i protagonisti
-Storia e cultura europea
-Demos/Ethnos e processo costituente

II Modulo: Libertà e diritti
-Il sistema giuridico e politico europeo
-Libertà e diritti umani nell’Unione Europea
-Politica estera e commerciale dell’Unione Europea

III Modulo: Cittadinanza e Spazi Politici
-L’Unione Europea e le sue Istituzioni
-Spazio giudiziario e sicurezza nel Mediterraneo
-La globalizzazione in un mondo multiculturale
-Cittadinanza e territorio

IV Modulo : Le Interazioni Politiche
-Capacità d’intervento sulle politiche europee da parte di terzi (public affairs)
-Economia della integrazione europea
-Unione Europea e spazi politici

La didattica avviene tramite internet, nella sezione “Master” del portale www.uninettuno.it . Gli studenti iscritti al Master potranno essere seguiti in ogni passo del loro percorso di apprendimento da docenti/tutors costantemente in contatto con loro tramite chat, forum e videoconferenze.
Inoltre nell’aula virtuale di Second Life nell’Isola del Sapere Uninettuno gli avatar degli studenti e gli avatar dei docenti/tutors interagiscono con la loro voce nel mondo tridimensionale di Uninettuno. Gli studenti e i docenti, attraverso i propri avatar, apprendono ed insegnano in modo cooperativo e collaborativo, condividendo conoscenze con soggetti appartenenti a realtà politiche, culturali e religiose diverse, attivando così processi di socializzazione e creando nuovi saperi.
I docenti del Master provengono dalle migliori università tradizionali come, ad esempio, il Prof. Henry La Bayle (Universitè de Pau e Universitè de Bayonne), il Prof. Rostane Mehdi (Universitè Aix-Marseille III – College of Europe, Bruges), il Prof. Nicolaos Vernicos (University of Aegean), il Prof. Eligio Resta (Professore Ordinario di “Filosofia del Diritto” – Facoltà di Roma Tre) ed altri, che garantiscono l’alto livello scientifico degli insegnamenti.
Inoltre alcune lezioni sono tenute da personalità che hanno creato la storia dell’Europa come Romano Prodi, Franco Frattini, Mario Monti e Filippo Maria Pandolfi.Al termine del Master è garantita agli studenti la possibilità di partecipare a stage in Enti di rilievo internazionale e nelle residenze del Centro Universitario di Studi Euro-mediterranei Emuni.
Sono già iscritti al Master 23 studenti provenienti dalle Università dell’ Algeria, Egitto, Giordania , Libano, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia.

L’UTIU, Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, è la prima università al mondo ad aver creato un ambiente di apprendimento su internet www.uninettuno.it , dove insegnano i migliori docenti delle università tradizionali italiane e straniere , e dove gli studenti, costantemente seguiti da docenti e tutor, possono apprendere in 4 lingue: italiano, inglese, francese ed arabo.
E’ inoltre l’unica università al mondo ad utilizzare due reti televisive satellitari, Rai Nettuno Sat 1 e 2 (visibili in Italia sui Canali 822 e 823 di Sky) per mandare in onda le proprie lezioni.

Per l’Anno Accademico 2008-2009 sono attive 5 facoltà e 8 corsi di laurea triennale:
Facoltà di Ingegneria (Ingegneria civile, Ingegneriainformatica e Ingegneria gestionale)
Facoltà di Giurisprudenza (Esperto legale in sviluppo e internazionalizzazione delle imprese)
Facoltà di Economia (Economia e gestione delle imprese, Economia e gestione delle imprese turistiche)
Facoltà di Psicologia (Discipline psicosociali)
Facoltà di Lettere (Operatore dei beni culturali )