Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Presentazione del libro ''Le vedute delle origini su Leone XIII - Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia'' di Gianluca della Maggiore

6/11/2023

<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου

Giovedì 9 novembre alle ore 17 presso la Filmoteca Vaticana si terrà la presentazione del volume 'Le vedute delle origini su Leone XIII - Vaticano, Biograph e Lumière tra mito e storia' di 𝐆𝐢𝐚𝐧𝐥𝐮𝐜𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐌𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨𝐫𝐞, Prof. Associato presso l'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e direttore del Centro di Ricerca CAST (Catholicism and Audiovisual Studies).

Sulle prime immagini cinematografiche di papa Leone XIII esiste una storia controversa: una versione veicolata tutt’oggi dalla Santa Sede ne dà paternità a Vittorio Calcina, agente per l’Italia dei Lumière, datandole 1896, eppure le prime vedute sono da attribuire a William Kennedy Laurie Dickson che le realizzò nel 1898 per l’American Mutoscope and Biograph Company. Sulla base di una vasta documentazione e di un rigoroso lavoro filologico condotto sulle carte degli archivi vaticani, l’autore svela i motivi all’origine del «falso Calcina» e della sua persistente fortuna. Ne esce completamente riscritta la storia dell’atto di incontro tra il papato e il cinema. In un quadro geopolitico complesso, tra gli scontri con la Biograph per il commercio mondiale delle vedute e le controverse questioni teologiche sulla gestione del nuovo «corpo cinematografico» del papa, si staglia la stretta relazione tra i fratelli Lumière e il Vaticano, finora del tutto ignorata.

All'evento, moderato dalla giornalista di Vatican News Cecilia Seppia, interverranno, oltre all'autore del libro Gianluca della Maggiore, anche il Dott. Paolo Ruffini, mons. Dario Edoardo Viganò e il giornalista e saggista Paolo Mieli.

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Francesco Carci - 347 5143962 - francesco.carci@UNINETTUNOuniversity.net
Tommaso Pondini - 366 4530024 - tommaso.pondini@UNINETTUNOuniversity.net