Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Digital Talk: "Il diritto della blockchain e dell’intelligenza artificiale"

29/10/2018

<< Επιστροφή στις ανακοινώσεις τύπου

Fissare regole precise per tutelare i consumatori senza però arrestare l’innovazione: è l’obiettivo delle agende politiche internazionali in tema di blockchain, criptovalute, intelligenza artificiale e IoT.

Ma come si sta muovendo l’Italia? E cosa succede negli altri Paesi? A queste e altre domande rispondono, dopo un'introduzione del Rettore Maria Amata GaritoFulvio Sarzana di S. Ippolito e Massimiliano Nicotra  al Digital Talk "Il Diritto della blockchain e dell'intelligenza artificiale", organizzato dall'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, lunedì 29 ottobre, alle ore 15:00, nell'Aula Multimediale UNINETTUNO, (Piazza Grazioli, 17- Roma).

L'Ateneo pioniere dell'e-learning e ideatore del format “Digital Talks” - che ha l’obiettivo di creare momenti pubblici di riflessioni sui cambiamenti che la Digital Innovation sta apportando nella nostra società -  apre il dibattito sul tema per condividere e discutere sui contenuti del volume scritto a quattro mani dagli autori Sarzana e Nicotra.

Il libro “Diritto della blockchain, intelligenza artificiale e IoT” si confronta con quella che è stata chiamata la “Internet 3.0”, approfondendone i singoli aspetti normativi e contrattuali con un linguaggio chiaro e semplice e riportando il confronto con le strategie nazionali in materia di blockchain ed intelligenza artificiale di vari paesi.

“Mai come in questo momento – afferma il Rettore UNINETTUNO, Maria Amata Garito - lo studio dei diritti sul Web non può essere trascurato. Sono necessarie nuove regole e nuovi paradigmi di gestione, regolamentazione, organizzazione dei nuovi spazi sociali digitali nel rispetto di libertà e dei diritti individuali”.

  “Serve evidentemente una strategia nazionale – si legge nel libro di Sarzana e Nicotra – che si coordini con quella europea, e tenga conto delle peculiarità del nostro Paese, costellato di piccole e medie imprese che hanno bisogno di certezza e regole chiare per poter eventualmente esplorare nuovi modelli di business ed attività in tali settori. A questo proposito l’Italia sembra aver imboccato la strada giusta, avendo annunciato il Governo di aver intrapreso la strada di un piano nazionale sulla Blockchain ed intelligenza artificiale che dovrebbe indicare la strada da seguire nei prossimi anni”.

 

L'appuntamento del 29 ottobre è aperto a tutti ed è disponibile anche in diretta dalla pagina Facebook UNINETTUNO e in live streaming sul sito UNINETTUNO.