Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

Master in "Gestione e Conservazione del Patrimonio Culturale nell’era Digitale"

NEWS_IMAGE_ALT

Tra i tanti Master presenti all’interno dell’offerta didattica dell’ Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, la Facoltà di Beni Culturali ha organizzato “ Gestione e Conservazione del Patrimonio Culturale nell’era Digitale”, il corso pensato per formare profili legati alle discipline informatiche e umanistiche e della loro applicazione-interazione nel contesto delle Digital Humanities.

Nello specifico, il Master è finalizzato alla formazione di figure innovative nel campo della gestione e conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale e si rivolge prevalentemente a laureati in discipline umanistiche e informatiche. Il percorso didattico è quindi improntato sull’acquisizione di competenze nell’uso, nella creazione e nello sviluppo di strumenti informatici e digitali: dalla elaborazione di database alla digitalizzazione e rielaborazione di documenti; dal data mining al 3D modeling, fino a giungere al remote sensing ed alla realtà virtuale, immersiva ed aumentata.

Il Master si propone di formare profili legati alle discipline informatiche e umanistiche e della loro applicazione e interazione nel contesto delle Digital Humanities, tenendo presenti le linee guida del Next Generation EU 2021-2024. Al termine del percorso formativo i partecipanti acquisiranno un alto grado di professionalizzazione nelle più recenti tecniche di documentazione ed elaborazione digitale dei beni culturali, da utilizzare sia per la diagnosi, lo studio e la protezione del patrimonio, che per la condivisione di esso. Saranno quindi in grado di progettare attività culturali e produttive nello scenario globale, tenendo conto dell’importanza delle soluzioni digitali di fronte all’attuale emergenza sanitaria. Potranno inoltre inserirsi in agenzie, archivi, associazioni, istituzioni e imprese culturali e creative ed operare anche nel campo della tutela e conservazione così come in quello dell’Heritage Management e nell’ambito dell’Heritage Education. Il Master in Gestione e conservazione del patrimonio culturale nell’era digitale, ove convergono discipline di cultura umanistica e quelle informatiche, è quindi un percorso di nuova concezione, progettato per rispondere alle attuali necessità e richieste dei settori pubblici e privati di fronte all’evoluzione che la svolta digitale sta imprimendo.

Vengono così fornite delle competenze specifiche a chi opera o intende operare nel settore dei beni culturali, artistici e monumentali (personali musei, siti archeologici, archivi, biblioteche), e a tutti coloro ai quali la nuova frontiera della digital transformation richiede sempre più competenze tecnologiche di ambito informatico, connesse in maniera critica e attiva con quelle nel campo delle scienze umane e del patrimonio culturale.

Il Master è strutturato in 6 moduli comprendenti le tematiche principali che riguardano la gestione digitale del patrimonio culturale. Al termine del Master sarà rilasciato un diploma di Master di I° livello in “Gestione e Conservazione del Patrimonio culturale nell'era digitale”. Ogni modulo prevede un Tutor e diversi docenti video, esperti in campo nazionale ed internazionale. Per ognuno dei 6 moduli che compongono il curriculum del Master sono previste delle verifiche didattiche sui contenuti appresi. Per conseguire il titolo del Master, che sarà rilasciato dall’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO è necessaria la preparazione di un elaborato finale su un argomento concordato con i Tutors di riferimento.

Il Comitato Scientifico del Master è composto dal Prof. Giovanni Puglisi, Preside della Facoltà di Beni Culturali dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno, il Prof. Emanuele Brienza, l’Arch. Davide Mezzino ed il Dr. Riccardo Montalbano.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la brochure al seguente link https://bit.ly/3SwsSht

Ufficio stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net