Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

Un altro traguardo per la ricerca a UNINETTUNO, la Medaglia O''Ceallaigh 2019 al Prof. Piergiorgio Picozza

NEWS_IMAGE_ALT

Il Prof. Piergiorgio Picozza, Docente di Fisica e coordinatore dei progetti di ricerca nel settore aerospaziale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, è stato premiato con la prestigiosa Medaglia O'Ceallaigh 2019 (*) da parte della Commissione per la Fisica delle Astroparticelle dell’Unione Internazionale per la Fisica Pura ed Applicata (IUPAP). Le motivazioni addette dalla Commissione di assegnazione del riconoscimento internazionale recitano: "per i suoi contributi eccezionali alla fisica dei raggi cosmici nel corso di una lunga carriera". 
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo il 25 luglio a Madison (Wisconsin, USA), durante l'apertura della 36° Conferenza Internazionale sui Raggi Cosmici (ICRC2019). Il Prof. Piergiorgio Picozza coordina per UNINETTUNO alcuni importanti progetti di ricerca internazionale nel settore spaziale e aereospaziale tra cui: Il progetto LIMADOU del satellite italo-cinese CSES lanciato nel 2018 per lo studio dei terremoti dallo spazio; il progetto internazionale JEM-EUSO (a cui partecipano 400 ricercatori di 16 nazioni in collaborazione con la NASA e le agenzie spaziali italiana, russa, giapponese e francese) per la realizzazione di un grande telescopio spaziale nell’ultravioletto; l’esperimento scientifico Mini-EUSO, di cui ne è il promotore, sulla Stazione Spaziale Internazionale (in orbita da agosto 2019), condotto dall’astronauta italiano Luca Parmitano.  Per contribuire alla divulgazione scientifica dei lavori di ricerca del prof. Picozza, UNINETTUNO ha realizzato una video-lezione speciale dal titolo “Esplorare l’Universo dallo Spazio - I Raggi Cosmici”, dove il professore illustra i traguardi raggiunti insieme al suo team di ricerca. La video-lezione, trasmessa in contemporanea con la cerimonia di premiazione, verrà replicata il giorno 26 luglio, alle ore 9:00, sul canale digitale via satellite UNINETTUNO.UNIVERSITY.TV (visibile in chiaro sui Canali 812 di Sky e 701 della Piattaforma Tivùsat, e in streaming live su www.uninettunouniversity.net, e sarà visibile on demand sul portale web di UNINETTUNO https://bit.ly/2yaZkzv 
 
(*) La medaglia O’Ceallaigh
La medaglia O’Ceallaigh è stata istituita dalla School of Cosmic Physics insieme alla società del defunto Cormac O’Ceallaigh, Senior Professor e Direttore della Sezione Raggi Cosmici dal 1953 al 1984, per onorare gli scienziati che hanno dato importanti contributi alla fisica dei raggi cosmici. I premiati sono scelti dalla Commissione sui Raggi Cosmici dell’International Union of Pure and Applied  Physics e la medaglia viene presentata durante la cerimonia di apertura della Conferenza Biennale Internazionale sui Raggi Cosmici.