Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

Newsletter n.2 su "Incyt Project"

NEWS_IMAGE_ALT

Il progetto biennale Erasmus+ InCyT (Interdisciplinary Cyber Training) riguarda la sicurezza informatica per le piccole e medie imprese (PMI) e di come evitare gli attacchi informatici.  

· In primo luogo, è stato sviluppato un quadro di competenze di cybersecurity che può essere utilizzato nella formazione professionale e nelle aziende.  
· Sono in fase di sviluppo programmi di apprendimento interdisciplinare con supporto digitale e mentoring per manager e dipendenti delle PMI,  

· Verranno inoltre sviluppati e valutati una versione adattata per la formazione professionale (VET) e un modello europeo di trasferibilità.

Durante il periodo del progetto:

· il quadro delle competenze sviluppato dai partner del progetto UE sarà continuamente aggiornato, tenendo conto delle caratteristiche specifiche delle PMI nei Paesi partner e della legislazione europea. L'obiettivo è quello di fungere da piattaforma per la domanda e l'offerta di abilità e competenze in materia di cybersecurity.

· l'attenzione si concentrerà sulla praticabilità di tale approccio. Particolare attenzione è rivolta alla creazione di un'ampia accettazione da parte dei dipendenti, dei manager e dei consulenti informatici delle PMI e all'implementazione del progetto con successo nei Paesi partner.

· le aziende e gli istituti di formazione professionale saranno aiutati ad analizzare la situazione attuale e le qualifiche necessarie per adottare misure appropriate all'interno delle organizzazioni e dei programmi di formazione.

Il progetto è coordinato da IAT/Westfälische Hochschule Gelsenkirchen, Germania e ha come partner Paydas Egitim Kultur VE Sanat Dernegi, Zonguldak, Turchia, SC IPA SA CIFATT Craiova, Bucarest / Craiova, Romania, European Training Center Copenhagen, Copenhagen, Danimarca, MAG ‐ UNINETTUNO S.R.L., Roma, Italia, Politechnika Rzeszowska (PRz), Rzeszów, Polonia e Fachhochschule St. Pölten, Pölten, Austria.   

Fin dall'inizio del progetto le informazioni sono state diffuse alle PMI di tutta Europa e in particolare le aziende dei Paesi partner del progetto sono state incoraggiate a sviluppare reti che consentissero loro di collaborare per evitare gli attacchi informatici. Il progetto è stato presentato in occasione di eventi internazionali come la 16esima conferenza annuale su tecnologia, istruzione e sviluppo INTED2022, a Valencia, in Spagna, e a Salonicco, in Grecia.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.incytproject.eu/