Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

UninettunoUniversity.tv, il palinsesto della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Terminata la lunga maratona dedicata al Natale e alla Pace, UninettunoUniversity.tv, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno visibile sul n. 812 di SKY, 701 della piattaforma tivùsat e in diretta 24 ore su 24 sul sito dell’università, riprende la normale programmazione con lezioni accademiche (in diverse lingue) di docenti provenienti da tutto il mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da martedì 27 a venerdì 30 dicembre.

Martedì 27 dicembre torna alle ore 12:40 (e in replica alle 23:05) “Pantheon – Le ragioni della vita”, con uno speciale dedicato alla poesia a cura di Maurizio Cucchi. Il noto poeta e critico letterario parlerà appunto di poesia: essa non deve adottare un linguaggio elitario, ma deve e può divulgare le forme dell'esperienza umana. La parola ha una funzione universale, è ciò che ci rende umani e ci differenzia. Da non perdere poi, alle 14:35, la presentazione del libro “Perché (non) fare il medico” di Paolo Nucci. Il professore e divulgatore scientifico pone l’accento sulla figura del medico, salita agli onori delle cronache durante la pandemia. Ma cosa anima davvero chi sceglie questa professione? Cosa comporta e cosa distingue questo lavoro dagli altri? Sono le domande a cui Nucci darà risposte nel proprio volume.

Mercoledì 28 dicembre saranno mandate in onda due lezioni speciali. Alle 13:05 (e in replica serale alle 22) il professor Paolo Prodi, fratello di Romano, in “Il mestiere dello storico” approfondirà il tema specifico relativo all’età moderna. L’uomo moderno come individuo è al centro di questa lezione articolata su diversi punti: Il problema del periodizzamento, la storia moderna e storia contemporanea, la nascita dell’individuo, la de-magnificazione del mondo, la mobilità sociale e la famiglia. A seguire ecco “Musica e neuroscienze: l’incontro di due mondi”, a cura della Prof.ssa Donatella Caramia che approfondirà la relazione tra musica e scienza. Focus dedicato alla nascita della musicologia, sorella della neurologia: la scoperta della comunità scientifica di come l'ascolto della musica preferita da parte di un individuo possa provocare una modifica nel cervello e la messa in circolo della dopamina.

Giovedì 29 dicembre dalle ore 12:30 (e in replica alle 21:25) triplo appuntamento con “Pantheon – Le ragioni della vita” interamente dedicato al tema dell’arte. Interverranno Luca Pignatelli, Sandro Chia ed Ettore Sottsass Jr. con lezioni dedicate al valore iconologico delle immagini e al mondo sensoriale del disegno. Alle 14:35 torna poi “Orizzonti del Sapere” con protagonista Donatella Spaziani. L’artista, attraverso una serie di autoscatti e collage, parlerà di bellezza, passato, presente e futuro. Per Spaziani la bellezza è «un obiettivo da ricercare in ogni minuto del vissuto quotidiano».

Venerdì 30 dicembre da non perdere alle 13:40 (e in replica alle 21:30) “Comunicazione e messaggio di Papa Francesco”, lo speciale che UninettunoUniversity.tv dedica al Pontefice, a cura di Marco Politi. Saranno trasmesse due puntate: “La Chiesa è donna”, in cui sarà approfondito il tema della donna all’interno della chiesa e in particolare come nel XX secolo l'impostazione patriarcale, che per secoli ha dominato nelle varie religioni, subisce i primi cambiamenti. Con Papa Francesco si è giunti ad un messaggio definitivo che vuole la donna più attiva nella vita ecclesiale e sociale, un desiderio che nasce dalla constatazione, profondamente teologica, che «la Chiesa è donna». La seconda puntata è intitolata “Faccia a faccia – Con Francesco nel volo papale”. Sulla scia di Giovanni Paolo II, che inventò le conferenze stampa durante i viaggi internazionali, anche Bergoglio riconosce l'importanza di questo rapporto con i media al fine di rafforzare il suo messaggio. Pur utilizzando un linguaggio spontaneo, semplice e diretto ogni risposta del Pontefice è sempre inserita in un piano specifico di comunicazione.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UninettunoUniversity.tv manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net