Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

UNINETTUNO UNIVERSITY TV, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 12 a venerdì 16 dicembre.

Lunedì 12 dicembre dalle ore 12:30 (e in replica serale alle 21:20) triplo appuntamento con “Pantheon – Le ragioni della vita”, con tutte e tre le puntate dedicata al cinema. In ordine, il maestro Mario Monicelli e le attrici Lella Costa e Maddalena Crippa parleranno dei loro inizi e del loro percorso professionale con tanti racconti e aneddoti.

Martedì 13 dicembre Uninettuno University Tv dedicherà un ampio spazio ai libri. In particolare, alle 14:35 (e in replica alle 23:20) verrà presentato “Città d’argento”, un romanzo di Marco Erba che racconta la strage di Srebrenica, troppo spesso dimenticata. A seguire sarà la volta di “IL CUORE INDOCILE - Come amare Alessandro Manzoni ai tempi della trap”, di Andrea Maggi. Il Prof più famoso d’ Italia ci racconta un Manzoni inedito e ribelle, timido e rabbioso come molti rapper, ma anche creativo, distruttivo e geniale come una rockstar. Alessandro Manzoni è senz’altro uno di noi. Successivamente Paolo Nucci presenterà il proprio volume “Perché (non) fare il medico” in cui ci si chiede “Ma cosa anima davvero chi sceglie questa professione? Cosa comporta e cosa distingue questo lavoro dagli altri?”. Tre appuntamenti davvero imperdibili.

Mercoledì 14 dicembre alle 12:25 (e in replica serale alle 21:20) andrà in onda “Musica e neuroscienze: l'incontro di due mondi”, una lezione speciale della Prof.ssa. Donatella Caramia sulla relazione tra musica e scienza. Un confronto tra il mondo dell'analisi logica-scientifica e dell'arte che ha prodotto un libro nato dai colloqui che la Prof.ssa Caramia ha avuto con il Maestro Ennio Morricone il quale attribuisce alla musica un potere trasformativo. Successivamente alle ore 13 (e alle 22:55) torna “Elementi di lingua egiziana e scrittura geroglifica - I sistema grafico e la scrittura” a cura del Prof. Giacomo Cavillier. In questa puntata verrà affrontata la problematica inerente al tipo di sistema grafico usato nella lingua egiziana, la classificazione geroglifica dei segni e in quali tipi di segmenti di geroglifici può essere suddivisa, il metodo di scrittura dei geroglifici e in quale “spazio ideale” sono disposti i geroglifici scritti e la traslitterazione.

Giovedì 15 dicembre oltre ad un triplo appuntamento con “Pantheon – Le ragioni della vita” dedicato all’arte, alle 13:45 (e alle 22:35) ci sarà una nuova puntata di “Orizzonti del sapere”, in cui la giovane artista Donatella Spaziani, attraverso una serie di autoscatti e collage, parla di bellezza, passato, presente e futuro. Per Spaziani la bellezza è "un obiettivo da ricercare in ogni minuto del vissuto quotidiano".

Venerdì 16 dicembre alle 12:20 (e in replica serale alle 21:15) torna il programma “Comunicazione e messaggio di Papa Francesco” con due puntate: la prima, “Laudato Sì - Una Enciclica Verde”, si pone la domanda “Che tipo di mondo desideriamo trasmettere a coloro che verranno dopo di noi, ai bambini che stanno crescendo?” Questo interrogativo è il cuore della prima enciclica cattolica interamente dedicata alla terra, al pianeta, ai problemi ambientali. La seconda, “Pace e Dialogo tra le Religioni - La Strategia Ecumenica di Francesco”, analizzerà il dialogo interreligioso come uno dei punti chiave del pontificato di Francesco. Sulla scia dei suoi predecessori il Pontefice afferma l'assoluta volontà di proseguire nel cammino del dialogo ecumenico.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net