Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

imgsetcookies


News

Retour à la liste

UNINETTUNO UNIVERSITY TV, i migliori appuntamenti della settimana

NEWS_IMAGE_ALT

Sono come sempre tantissimi gli appuntamenti da non perdere su UNINETTUNO UNIVERSITY TV, il canale televisivo dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’università. Il canale trasmette tutti i giorni, 24 ore su 24, non solo lezioni accademiche (in diverse lingue) tenute da prestigiosi docenti provenienti da diverse università del mondo, ma anche e soprattutto contenuti di cultura, reading, lezioni speciali sui temi di attualità politica e sociale, concerti ed eventi straordinari in diretta. In questo articolo offriremo una linea guida per non perdere i migliori appuntamenti televisivi nel palinsesto da lunedì 5 a venerdì 9 dicembre.

Alle 13:25 di lunedì 5 dicembre (e in replica serale alle 22:20) torna la rubrica “Pensieri d’autore”. Nella prima delle due puntate l’attrice Piera Degli Esposti racconterà dei suoi esordi difficoltosi, del suo mestiere visto come consolatrice di anime e la propria vita familiare, ricca di conversazione e dialogo. A seguire sarà la volta di Paolo Ferrari che, dalla platea del Teatro della Cometa di Roma, racconterà la commedia "Ultimo Appello", traduzione italiana dell'inglese "Mass Appeal", in cui si sfiorano alcuni temi "scottanti" come l'omosessualità e il sacerdozio delle donne ma anche gelosia, le lotte di potere, gli intrighi e la falsa morale.

Martedì 6 dicembre alle 12:30 (e in replica alle 23:10) ecco “Pantheon – Le ragioni della vita” in cui la scrittrice Rosetta Loy parlerà dei suoi romanzi e dei temi legati alla storia, in particolare commentando le ragioni che hanno scatenato la seconda guerra mondiale e la letteratura vista dalla scrittrice come un "veicolo" della storia. Dalle 13:05 (e in replica alle 21:30) ci sarà un ampio spazio dedicato alla XX Edizione del Festival Internazionale di Roma “Leggere il mondo – Lettere, Musica, Arte Contemporanea”, in cui gli artisti Melino Imparato, Aixa De La Cruz, Carmen Maria Machado e Amity Gaige leggeranno alcune opere con l’accompagnamento sonoro al pianoforte di Marino Formenti.

Alle 12:35 di mercoledì 7 dicembre (e in replica alle 22:20), all’interno di “Elementi di lingua egiziana e scrittura geroglifica”, il Prof. Giacomo Cavillier, specializzato in archeologia classica, illustra la scoperta della “Stele di Rosetta”, tra sviamenti e decifrazioni della scrittura egiziana e un nuovo orizzonte di ricerca. Da non perdere poi alle 14 (con replica alle 21:30) “Esplorare l’Universo – I raggi cosmici” dove il Prof. Piergiorgio Picozza, insignito della Medaglia O'Ceallaigh per il 2019, ci introdurrà all’emozionante studio dei segreti dell’universo. In particolare la sua attenzione è al mezzo migliore che l’universo stesso mette a disposizione per la sua comprensione: i raggi cosmici.

Giovedì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, su UNINETTUNO UNIVERSITY TV torna alle 12:25 (e in replica serale alle 21:20) la rubrica “Pantheon – Le ragioni della vita”. Nella prima puntata il pittore e illustratore Luigi Serafini racconterà la sua formazione, legata ai fumetti e all’illustrazione di libri per ragazzi. A seguire il filosofo Angelo Cricchi si racconterò attraverso il pensiero, le tecniche, lo studio ma soprattutto la passione che accompagnano ogni sua opera fotografica. Da una rubrica all’altra: alle 14.30 (e alle 23:25) ecco “Orizzonti del Sapere”, in cui Hou Hanru, direttore artistico del Museo Maxxi dedicato alla creatività contemporanea, si racconterà ricordando il suo importante percorso internazionale.

Venerdì 9 dicembre da non perdere alle 13:10 (e in replica alle 22:10) “Comunicazione e messaggio di Papa Francesco”. In questa puntata “Schiavitù: Francesco e la questione sociale” verrà affrontato un punto centrale della comunicazione di tutti i Papi: il pensiero sociale della chiesa cattolica. Per i pontefici del ‘900 è infatti importante che esista una società inclusiva in cui tutti i membri abbiano la possibilità di farsi valere. Una società democratica dove tutti possano esprimersi ed essere rispettati. “Le nuove schiavitù”, intese come lo sfruttamento minorile, la prostituzione, il narcotraffico, la tratta degli esseri umani sono esempi di come l’individuo sia ancora sottoposto a violenze incomprensibili. Per questo è dovere morale di tutti, non solo dei cristiani, combatterle con ogni mezzo. Alle 13:55 (e in replica alle 22:55) torna “Dentro l’anima dell’artista” con protagonista lo scrittore Franco Scaglia che descriverà il suo libro intitolato "Il viaggio di Gesù" opera conclusiva di un percorso narrativo.

Si ricorda, inoltre, che tutti i giorni alle ore 14:45 UNINETTUNO UNIVERSITY TV manderà in onda alcune discussioni di tesi di laurea nonché la presentazione dei tantissimi corsi offerti dall’ateneo. Il canale è visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 della piattaforma tivùsat e disponibile in diretta streaming sul sito dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO.

Per maggiori informazioni e per consultare il palinsesto completo della televisione, con copertura h24, si può visitare lo spazio apposito su https://www.uninettunouniversity.net/it/orariovideolezionicanaletv.aspx

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO
Corso Vittorio Emanuele II, 39 – Roma
Numero Verde: 800 333 647
Tel: +39 06 692076.70 (1)
Mail: info@uninettunouniversity.net