Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671



Event

Back to Events List

Autres documents lié à l'événement

Video

À première vue

Roma, Isola Tiberina
16/06/2016

Event Agenda not available

Guarda l'Anteprima dell'Evento

Nell’ambito della COPEAM, tre scuole di cinema del Sud del Mediterraneo – l’ALBA (Académie Libanaise des Beaux-Arts) di Beirut, l’ESAC (École Supérieure de l’Audiovisuel et du Cinéma) di Tunisi e l’ESAV (École Supérieure des Arts Visuels) di Marrakech – insieme all’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO di Roma, hanno lanciato un piano d’azione che mira, fra l’altro, a sostenere la promozione dei film realizzati dai giovani registi nell’ambito del percorso di studi.

Con questo obiettivo, è stato ideato un progetto pilota relativo a un programma TV e web specifico dedicato ai giovani registi e alle loro opere prime. Il programma “À première vue”, che sarà costituito da 5 puntate di un’ora, verrà messo in onda dalla fine di maggio sul canale educativo satellitare e web di UNINETTUNO, uninettuno.university.tv (visibile in chiaro sul canale 812 di SKY e sul canale 701 di Tivùsat).

Ogni puntata del programma sarà dedicata a un tema specifico e conterrà tre cortometraggi (uno per ogni scuola) selezionati tra i migliori lavori degli studenti delle tre scuole. I corti scelti saranno introdotti da un breve autoritratto del regista, fatto dagli stessi studenti, in cui racconterà le motivazioni, le scelte e le modalità produttive che stanno alla base del progetto creativo.

Per realizzare il logo e la sigla del programma, gli studenti di grafica e comunicazione visiva provenienti dai tre istituti hanno partecipato a un concorso. Il progetto più efficace, quello di Abdel Halim Zabour dell’ESAV di Marrakech, è stato scelto da una giuria, composta tra gli altri dal regista algerino Rachid Benhadj, e premiato da UNINETTUNO.

Quest’importante operazione rappresenta un esempio concreto di sinergia tra università, scuole di cinema e mezzo televisivo per promuovere i giovani talenti dell’area mediterranea e sviluppare la cooperazione internazionale e interculturale tra le nuove generazioni.

Partners

COPEAM – Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo (www.copeam.org)
Università telematica Internazionale UNINETTUNO (www.uninettunouniversity.net)
ALBA - Académie Libanaise des Beaux-Arts (http://alba.edu.lb)
ESAV - École Supérieure des Arts Visuels de Marrakech (www.esavmarrakech.com)
ESAC - École Supérieure de l’Audiovisuel et du Cinéma (www.esac.rnu.tn)