Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO lancia la Web TV della Conoscenza - www.uninettuno.tv

19/04/2012

<< Retour aux communiqués de presse

Nasce la web TV della Conoscenza, l''emittentedove educazione, cultura e dialogo sono i protagonisti della democratizzazionedell’accesso al sapere.  E’ questa la nuova Web TV dell''Università Telematica Internazionale UNINETTUNO(www.uninettuno.tv), realizzata per permettere a tutti di accederegratuitamente al meglio di videolezioni, contenuti speciali, lezioni d''autore,eventi e appuntamenti selezionati dagli archivi video del Consorzio NETTUNO edella UNINETTUNO.La nuova web TV UNINETTUNOviene presentata per la prima voltail 19 aprile alle ore 14 nella sala Prodi dell''Università di Bologna duranteil Barcamp di “Puntoit: le Italie digitali fanno il punto”, manifestazioneorganizzata da Altratv.tv in collaborazione con Google, Eutelsat e Telecom conla media partnership di Rai5, Nٍva24/ Sole24Ore e Unitag/l’Unità.

UNINETTUNO.tv si aggiunge ai media dell''Università''Telematica Internazionale UNINETTUNO insieme al canale digitale via satellitemultilingua RAI NETTUNO SAT visibile in chiaro in Europa, Africa del Nord  e Medio Oriente (in Italia sul canale 812della piattaforma SKY). Con videolezioni dedicate ad argomenti legati allaliberta'', alla pace, ai popoli e alle differenze tra le culture delMediterraneo UNINETTUNO.tv si propone di utilizzare le nuove tecnologie perprodurre e distribuire contenuti di qualita'' sul web in momento storico dove lavera sfida delle istituzioni accademiche italiane e'' quella di far fronte allacrisi economica ed all''assenza di finanziamenti pubblici, continuando aprodurre e diffondere cultura e contenuti di qualità.

La web TV di UNINETTUNO puٍ attingere da unenorme archivio composto da oltre 45.000 ore di registrazioni video, dove iprotagonisti della storia, cultura, economia e politica contemporaneapresentano le loro opere, parlano di etica, di valori dell''uomo, del rispettodelle differenze, mettono in dialogo le diverse religioni, la politica, l’arte,la poesia, il cinema, l’economia e i temi legati alla Pace nel mondo. Almomento sono accessibili 400 video registrati dai protagonisti del nostrotempo: da Mario Monti a Romano Prodi, da Mario Monicelli a Michelangelo Pistoletto,Tahar Benjelloun, Alda Merini, Mikail Gorbacev, e molti altri e entro l''anno siprevede di arrivare ad oltre 1.000 video on line.  “UNINETTUNO.tv e RAI NETTUNO SATrappresentano un modello diverso di televisione che consente il passaggio dall''homo videns all''homo videns sapiens” spiega Maria Amata Garito, rettore diUNINETTUNO. “Questa nuova esperienza sul web va ad arricchire l’utilizzo dellatelevisione come mezzo di trasmissione della conoscenza, un''esperienza che,prima con il Consorzio Nettuno e dal 2005 con la nascita dell''Universitàtelematica internazionale UNINETTUNO, ha consolidato in Europa e nei Paesi delbacino del Mediterraneo la trasmissione del sapere attraverso le nuovetecnologie. UNINETTUNO.tv supporterà la promozione della cultura universitariaitaliana sul web offrendo anche un laboratorio sperimentale per i nostristudenti della Facolta’ di Scienze della Comunicazione. L''obbiettivo è quellodi condividere il sapere, rinforzare il network creato in questi anni e offrirea tutti l’opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale”.

 

La nuova iniziativa di UNINETTUNO, diretta daNicola Paravati, e’ destinata ad un pubblico generico. Non solo studentiuniversitari ma tutti gli utenti internet potranno accedere alla nuova Web TV, prenderevisione dei contenuti video on demand, guardare in diretta RAI NETTUNO SAT,visitare la pagina Facebook dedicata e condividerne i contenuti sul proprioprofilo. Gli argomenti dei video sono stati suddivisi per tipologie tra lezionid’autore, lezioni universitarie e contenuti speciali come interviste,documentari e registrazioni live.

L’Università Telematica Internazionale UNINETTUNOè la prima Università a distanza italiana riconosciuta come leader mondialenello sviluppo di processi di apprendimento e insegnamento a distanzaattraverso le nuove tecnologie. Dispone di una piattaforma tecnologica in 5lingue (inglese, francese, italiano, arabo e greco). Conta studenti da oltre 40Paesi, offre corsi di laurea in 4 lingue (inglese, francese, italiano e arabo),master universitari e corsi speciali per la democratizzazione dell’accesso alsapere e per la lotta contro la povertà.

 

 

Per informazioni e contatti

Nicola Paravatin.paravati@uninettunouniversity.net

Laura Kiss l.kiss@uninettunouniversity.net

tel.0039 06-69207628 - 06 69207627

www.uninettuno.tv

www.uninettunouniversity.net