Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Per la prima volta gli studenti potranno frequentare un’Università Pubblica un’Università Telematica e conseguire il doppio titolo di laurea Al via la convenzione tra UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE e UNIVERSITÀ TELEMATICA INTERNAZIONALE ‘UNINETTUNO’

20/12/2007

<< Retour aux communiqués de presse

Giovedì 20 dicembre 2007
Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’
Roma, Corso Vittorio Emanuele II - 39


Sono intervenuti: Prof. Guido Fabiani, Rettore Università degli Studi Roma Tre,Prof. Paolo Benvenuti, Referente della Convenzione per l’Università degli Studi Roma Tre, Prof. Roberto Maragliano, Coordinatore della Piazza Telematica dell’Università Roma Tre, Prof.ssa Maria Amata Garito, Presidente Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’.

La Prof.ssa Maria Amato Garito, Presidente dell’Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’ e il Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre, Prof. Guido Fabiani, hanno firmato questo pomeriggio una convenzione quinquennale per la realizzazione congiunta di corsi universitari, master e corsi ad alto livello di specializzazione e riqualificazione professionale a distanza, in un’ottica internazionale e di interscambio tecnologico.

La convenzione contempla la realizzazione congiunta di corsi telematici che prevedono un insegnamento parallelo a quelli dell’Università tradizionale ed un insegnamento on line integrato al corso tradizionale. Specifici ‘pacchetti di formazione misti’ potranno inoltre essere elaborati in funzione di particolari finalità di formazione.

Gli studenti interessati potranno accedere ai corsi di entrambe le Università e conseguire il doppio titolo di studio facendone richiesta al momento dell’iscrizione sul portale www.uninettunouniversity.net, realizzato in 4 lingue: italiano, inglese, francese e arabo.

L’Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’ metterà a disposizione per l’erogazione dei corsi la piattaforma su internet, le reti televisive satellitari, tutti i contenuti e i modelli didattici psicopedagogici.

La Piazza Telematica dell’Università degli Studi Roma Tre - primo centro informatico universitario in Italia realizzato come un internet point pubblico - sarà anche il Polo tecnologico dell’Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’. Tra i servizi offerti una Segreteria dedicata agli studenti e l’assistenza di tutor.

‘Con questa Convenzione - spiega il Rettore Guido Fabiani - Roma Tre potrà rafforzare la sua presenza negli ambiti più innovativi della formazione, con particolare attenzione alle importanti sinergie che possono nascere tra le tecniche della formazione tradizionale e quelle della formazione a distanza’. ‘L’accordo con Uninettuno - prosegue Fabiani - è stato concepito soprattutto in una logica di internazionalizzazione tanto della formazione, quanto della ricerca universitaria’.

Per l’Università Telematica Internazionale ‘Uninettuno’ dopo la realizzazione dei Poli tecnologici egiziani al Cairo presso l’Università di Helwan e presso l’Istituto Don Bosco, a Rabat presso il Segretariato di Stato per la Formazione Professionale del Regno del Marocco, e a Tunisi presso la Virtual University della Tunisia, la convenzione siglata con Roma Tre è un ulteriore passo verso il consolidamento dei rapporti e il rilascio di titoli di studio congiunti con le migliori università d’Italia, d’Europa e dei Paesi del Mediterraneo. L’Università Telematica Internazionale UNINETTNO ha già 31 poli tecnologici installati in 31 università di 11 Paesi.

‘Questa convenzione è molto importante - dichiara il Presidente dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno Maria Amata Garito - perché evidenzia il valore dell’unione tra le università tradizionali e le università telematiche. Questa unione consente alle università tradizionali, istituzioni che fin dalle loro origini hanno caratterizzato la loro specificità nell’elaborazione del Sapere con la ricerca, di comunicare con l’insegnamento non più solo nelle aule universitarie, ma di utilizzare i nuovi linguaggi e le nuove tecnologie, la televisione e internet, per diffondere il Sapere senza più limiti di spazio e di tempo. Questa unione – conclude Garito - consente non solo di innovare i metodi di insegnamento ma anche di democratizzare l’accesso alla conoscenza e di internazionalizzare le università’.

In qualsiasi parte del mondo gli studenti collegandosi al portale www.uninettunouniversity.net o seguendo le lezioni in tutta l’area Euromediterranea grazie alla copertura del canale satellitare Rai Nettuno Sat 1 (canale 822 su sky) possono accedere ai migliori insegnamenti di prestigiosi docenti italiani e stranieri in 4 lingue: italiano, francese, arabo e inglese.