Corso Vittorio Emanuele II, 39 - Roma 0669207671

Uninettuno presenta la lezione ''C''era una volta la Tavola Pitagorica''

19/06/2023

<< Retour aux communiqués de presse

La matematica alla portata di tutti, a partire dalle origini, dalla Tavola Pitagorica. Sarà questo il senso della lezione, online e presenza, di mercoledì 21 giugno alle ore 18:00 dal titolo “C’era una volta la Tavola Pitagorica”, a cura del Prof. Paolo Maroscia. L’evento, organizzato dal Prof. Clemente Cesarano, si terrà presso l’Aula Multimediale dell’Università Telematica Internazionale Uninettuno in Piazza Grazioli 16, Roma.

La visione di Pitagora della matematica, basata sul numero e sui legami profondi tra aritmetica e geometria, ha svolto per oltre 2500 anni un ruolo fondamentale nella storia e nella cultura occidentale. Partendo da questa riflessione, mostreremo che è possibile scoprire la ricchezza di tale visione, rileggendo la vecchia tavola pitagorica: una tavola purtroppo scomparsa dai quaderni e dai testi scolastici, essendo stata identificata, erroneamente, con le tabelline da imparare a memoria.

Apriranno l’evento i saluti del Rettore dell’Università Uninettuno, Maria Amata Garito, e del Presidente dell’Associazione ‘Il Piacere di Sapere’, Prof. Vito Michele Abrusci. Seguirà la lezione del Prof. Maroscia, più 30 minuti di dialogo con i partecipanti. La lezione fa parte dei sei insegnamenti del corso intitolato “La Matematica per tutti”, organizzato dall’Associazione “Il Piacere di Sapere”.

La lezione avrà un carattere divulgativo, ma decisamente interdisciplinare e sarà divisa in tre parti:

1) Pitagora, dappertutto…
2) Contare e/è Raccontare
3) La Tavola Pitagorica

Dal 2018 l’Associazione “Il Piacere di Sapere” organizza cicli di lezioni, rivolte a tutta la popolazione, e tenute da professori universitari, su temi interni a specifiche discipline o su temi di carattere interdisciplinare. I cicli di lezioni (che sono stati tenuti in presenza fino alla pandemia, e poi online, con una notevole partecipazione di cittadine e cittadini) vogliono rispondere alla domanda della popolazione di sapere di più, di accrescere le proprie conoscenze, per il puro “piacere di sapere”. Quella di mercoledì 21 giugno sarà un'occasione per la comunità di incontrarsi di persona dopo molto tempo.

La lezione sarà trasmessa anche in streaming sul sito dell’università Uninettuno e sulla pagina Facebook di Uninettuno.

Per ulteriori informazioni: www.ilpiaceredisapere.it

Ufficio Stampa Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Francesco Carci 347 5143962 francesco.carci@UNINETTUNOuniversity.net
Tommaso Pondini 366 4530024 tommaso.pondini@UNINETTUNOuniversity.net